Oscar 2023, al pranzo delle stelle con Tom Cruise e Alice Rohrwacher

C'è anche la nostra regista tra i protagonisti riuniti

0
Tom Cruise pranzo Oscar

Veterani della cerimonia, grandi nomi e new entry, ma tutti ugualmente protagonisti dell’abituale Oscar Nominees Luncheon, il pranzo nel quale tutti i nominati – in questo caso al Premio Oscar 2023 – si ritrovano, per immortalare il momento nella classica ‘foto di gruppo’. Nella quale quest’anno fa piacere trovare anche la nostra Alice Rohrwacher, candidata alla statuetta del Miglior Cortometraggio, insieme ai vari Steven Spielberg, Cate Blanchett o Tom Cruise, come spesso accade tra i più inseguiti dagli obiettivi e al centro dell’attenzione generale.

LEGGI ANCHE: Cannes, Venezia e Roma: chi vanta più nomination agli Oscar 2023?

 

Dopo le polemiche delle ultime settimane, però, è indubbio che tra tante eccellenze in questa edizione numero 41 del famoso pranzo si sia notata molto l’assenza di Andrea Riseborough (attualmente impegnata sul set di The Palace). Secondo alcuni “imbarazzata” o peggio per quanto accaduto tra l’indagine sulla sua nomination per To Leslie e la definitiva ‘assoluzione’ da parte dell’Academy. Che nella persona della sua presidente Janet Yang è tornata sulla vicenda accaduta nella scorsa Oscar Night nota come “Slapgate” o “The Slap” (“lo schiaffo“) definendo inadeguata la risposta data dall’organizzazione alla situazione.

Oscar Nominees Luncheon 2023

“Quello che è successo sul palco è stato del tutto inaccettabile e la risposta dell’organizzazione è stata inadeguata – ha detto. – Abbiamo imparato da questo che l’Academy deve essere completamente trasparente e responsabile delle proprie azioni, in particolare in tempi di crisi. Dobbiamo agire in modo rapido, compassionevole e deciso per noi stessi e per il settore. Non ci si può o deve aspettare di meno da noi in futuro. Ci impegniamo a mantenere gli standard più elevati mentre creiamo i cambiamenti che desideriamo vedere nel nostro settore”.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, dove e quando vedere i film candidati

Come accennato, inevitabilmente riconosciuto come uno dei personaggi e dei filmmaker più importanti e influenti di Hollywood, Cruise si è prestato volentieri a festeggiare con tutti, dal selfie con l’esordiente Malala Yousafzai ai grandi abbracci con Guillermo del Toro e sua Maestà Steven Spielberg. Anche se, stando alle cronache, a strappare gli applausi più fragorosi – per chi volesse leggerci una indicazione in chiave vittoria finale – sarebbero stati Jamie Lee Curtis, Michelle Yeoh, Ke Huy Quan, Sarah Polley, il Brian Tyree Henry di Causeaway e Austin Butler. Tutti catturati dalle immagini che abbiamo visto della serata, come anche la suddetta Rohrwacher, qui in un momento indimenticabile con la divina Cate Blanchett:

 

Protagonisti e momenti dell’Oscar Nominees Luncheon 2023