Oscar 2023, le reazioni dei candidati da Brendan Fraser a Paul Mescal, Colin Farrell, Alice Rohrwacher e altri

Ecco le reazioni dei nominati all'annuncio

0

Steven Spielberg – Miglior film/Miglior regia/Migliore sceneggiatura originale per The Fabelmans

Realizzare The Fabelmans è stata un’esperienza irripetibile, e non sarebbe successo senza l’amore, l’incoraggiamento e il sostegno della mia famiglia di collaboratori, così come della mia vera famiglia, in particolare mia moglie Kate e le mie sorelle – Anne, Sue e Nancy. Essere nominati dall’Academy è sempre un onore incredibile, ma per questo film lo è ancora di più per le sue radici profondamente personali, e l’unica cosa che manca al mio cuore che sobbalza è non poter avere i miei genitori nella stanza per quanto loro andrei fuori di testa in questo momento”.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2023, un altro grande momento per Steven Spielberg

Lukas Dhont / Close sceneggiatore-regista – Lungometraggio internazionale

Io tredicenne, macchina fotografica in mano, saltello su e giù urlando nella mia camera da letto! Per molto tempo ho pensato al cinema come una possibilità di fuga dalla realtà, un luogo dove scomparire completamente. Ma la collega regista belga Chantal Akerman mi ha mostrato che potrebbe anche diventare uno spazio per confrontarsi con le aspettative, i codici e i ruoli che mi sono stati assegnati da adolescente. Non potrei essere più grato che questo pezzo su quell’età fragile sia celebrato in questa misura. Sono grato all’Accademia, ad A24 e a tutti coloro che sono stati con noi nel viaggio verso la realizzazione di CLOSE.

LEGGI ANCHE: Close, la recensione del film di Lukas Dhont

Santiago Mitre / Argentina, 1985 , regista, co-sceneggiatore – lungometraggio internazionale

Sono sopraffatto dall’emozione questa mattina e sono così grato di essere annoverato dall’Academy insieme a questi altri fantastici registi. È stato un grande onore per me raccontare questa storia, che non è solo profondamente personale per gli argentini, ma anche urgente per innumerevoli persone in tutto il mondo. Il futuro della democrazia è nelle nostre mani”.

LEGGI ANCHE: Argentina, 1985: trailer e data di uscita del film di Santiago Mitre

Guillermo del Toro (co-regista, sceneggiatore e produttore) e Mark Gustafson (co-regista) – Pinocchio di Guillermo del Toro  – Miglior film d’animazione

Siamo così grati all’Academy e onorati che il mezzo di animazione sia accettato per la forma d’arte che è veramente. Abbiamo realizzato questo film per riaffermare cosa significa essere umani e per condividere una favola sulla vita, l’amore e la perdita. Ringraziamo tutti i nostri collaboratori, il nostro fantastico cast e la dedicata famiglia di troupe e animatori che hanno scrupolosamente dato il massimo durante i molti anni necessari per dare vita al nostro Pinocchio“.

LEGGI ANCHE: Guillermo Del Toro: “Il mio Pinocchio celebra la disobbedienza”

Alice Rohrwacher – Sceneggiatrice/Regista di Le Pupille – Cortometraggio Live Action

È un incredibile onore per questo piccolo film sulle studentesse disobbedienti essere nominato nella categoria Live Action Short. Dal meraviglioso Alfonso Cuarón che mi si è avvicinato per primo con l’idea di realizzare un cortometraggio sul Natale, agli squisiti scritti della star Elsa Morante che ha ispirato Le Pupille, e il grande Goffredo Fofi che mi ha spinto a leggere questa storia di scandali, ribellione. Voglio ringraziare il brillante cast e la troupe che hanno lavorato durante la pandemia per dare vita al nostro film, Alba Rohrwacher e Valeria Bruni Tedeschi che hanno illuminato questa storia e le belle e chiassose ragazze che hanno partecipato. Realizzare questo cortometraggio e collaborare con la Disney per farlo uscire nel mondo è stato un viaggio magico”.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, nomination per Le pupille di Alice Rohrwacher

Alfonso Cuarón – Produttore di Le Pupille – Cortometraggio Live Action

È stato un onore collaborare a Le Pupille  con Alice Rohrwacher, che credo sia una delle cineaste più importanti del momento. Sono entusiasta che la sua voce cinematografica molto specifica e bella sia stata riconosciuta dall’Academy”.

Jerzy Skolimowski / EO, regista, co-sceneggiatore ; Ewa Piaskowska / EO, produttrice, co-sceneggiatrice – Lungometraggio internazionale

Grazie mille all’Academy per aver riconosciuto EO, siamo onorati di essere inclusi in un gruppo di film così meraviglioso. L’intero team di EO si sente assolutamente sbalordito dalla nomination, umiliato e grato in egual misura per questo straordinario onore per la storia sincera di un semplice asino. Grazie mille ai critici cinematografici che hanno riconosciuto e celebrato EO, e grazie ai cinema di tutto il mondo che proiettano questo film da questo autunno. Abbiamo realizzato EO per il grande schermo e siamo entusiasti che abbia risuonato con così tanti cuori in tutto il mondo durante la sua corsa nei cinema. Siamo particolarmente grati a tutti gli animali che hanno collaborato a questo film, in particolare ai nostri adorabili asini: Tako, Hola, Ettore, Marietta, Rocco e Mela. Nessuna quantità di carote sarà mai in grado di esprimere loro pienamente i nostri ringraziamenti”.

LEGGI ANCHE: VENEZIA 73: JERZY SKOLIMOWSKI RICEVERÀ IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA