Roger Waters introduce C’era una volta in Italia (video)

L'ex Pink Floyd sarà in streaming all'evento del seguito ideale di PIIGS

0
Roger Waters - C’era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando

Martedì 31 gennaio, al cinema Giulio Cesare di Roma, proiezione speciale, introdotta in streaming da Roger Waters di  “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” il seguito ideale di “PIIGS”, fortunato documentario del 2017 degli stessi autori Federico Greco e Mirko Melchiorre.

Prodotto da  Alessandro Pezza e Marco Tempera
Distribuzione Fil Rouge Media

LEGGI ANCHE: La sfida al pensiero economico dominante di PIIGS

Il film parte da Cariati, in Calabria, dove un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. E si avvale della presenza e collaborazione di Roger Waters, Jean Ziegler, Ken Loach, Gino Strada, Michael Marmot, Vittorio Agnoletto, Adriano Cattaneo, Ivan Cavicchi, Nicoletta Dentico, Santo Gioffrè, Gavino  Maciocco, Warren Mosler, Carlo Palermo, Maria Elisa Sartor, Randall Wray e Michele Caligiuri, Cataldo Curia, Mimmo Formaro, Ninì Formaro, Mimmo Massaro, Cataldo Perri 

Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali (fra cui Gino Strada, Kean Loach e lo stesso Roger Waters che già nel dicembre dello scorso aveva lanciato un appello per la riapertura dell’ospedale) ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica, e sostengono la lotta di Cariati. La sanità pubblica in Italia è infatti ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni. Il “Piano di rientro” che ha decretato nel giro di una notte la chiusura dell’ospedale di Cariati (e di altri 18 ospedali soltanto in Calabria) è lo specchio di un’epoca nella quale il diritto alla salute è sempre meno garantito.

Per la programmazione aggiornata del film: www.ceraunavoltainitalia.com

 

Trailer e poster di C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando

 

C’era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando