Dal Festival di San Sebastian arriva l’annuncio del primo Premio Donostia dell’edizione 2023, alla carriera, che sarà consegnato a Javier Bardem in occasione del Gala di apertura del 22 settembre al Kursaal Auditorium. Dell’attore spagnolo è anche il volto scelto per il poster ufficiale, che dal 2018 rielabora l’immagine di una delle figure di primo piano del mondo del cinema contemporaneo.
Un ritorno importante per il vincitore dell’Oscar per Non è un paese per vecchi – premiato in passato con Golden Globe, BAFTA, Goya e i vari riconoscimenti per il miglior attore da Cannes e Venezia – a trent’anni dalla sua prima volta nei Paesi Baschi, per Huevos de oro di Bigas Luna.
Prima di lui, il Festival aveva consegnato il Premio alla carriera a nomi del calibro di Gregory Peck (nel 1986), Vittorio Gassman (1988), Bette Davis (1989), Al Pacino (1996), Woody Allen (2004), Ian McKellen (2009), Monica Bellucci (2017) e per ultimi Johnny Depp e Marion Cotillard (2021). Mentre l’onore del poster ufficiale era toccato negli anni precedenti a Isabelle Huppert, Willem Dafoe, Sigourney Weaver, Juliette Binoche e la moglie Penélope Cruz.
Che prima di lui ha ricevuto l’importante riconoscimento ‘honorifico’, ultima dei sei artisti spagnoli scelti in passato: Fernando Fernán Gómez (1999), Paco Rabal (2001), Antonio Banderas (2008) e Carmen Maura (2013).
LEGGI ANCHE: David Cronenberg, premio alla carriera al Festival di San Sebastian
Nel video che segue, l’elaborazione grafica del poster creato dall’agenzia pubblicitaria Dimensión, a partire dalle foto di Nico Bustos, nel quale si è voluto rappresentare e omaggiare il talento camaleontico dell’istrionico e talentoso attore.