Sequel, tutti i film in preparazione che vedremo in futuro

0
Sequel 2024 2025

Come detto altrove, e ripetuto spesso, uno dei problemi principali che gli spettatori lamentano – nei confronti dei film più annunciati e delle produzioni di Hollywood in generale – sembra essere la mancanza di fantasia, di idee. Eppure sequel, remake e reboot hanno spesso un grande successo al Box Office, anche in Italia, e allora? Rassegniamoci ai vari “n. 2“, “vol. 3“, “capitolo IV” che vi anticipiamo nell’articolo dedicato ai film che “vedremo e rivedremo nel 2023” e guardiamo oltre. Sono molti – quasi 100! – i film in preparazione che riprendono e continuano discorsi già iniziati e che vedremo in futuro, a meno di non riuscire a uscire dal limbo in cui alcune produzioni sembrano invischiate.

LEGGI ANCHE: Sequel, quali film vedremo e rivedremo nel 2023

A quiet place sequel

 

A Quiet Place: Day One
AGGIORNAMENTO: Previsto per lo scorso marzo, poi a settembre e inizialmente spostato al prossimo 8 marzo, il film dovrebbe finalmente uscire il 28 giugno 2024.
Avrebbe dovuto essere inserito tra i sequel del 2023, ma la data di uscita del 22 settembre è cambiata e così il nuovo capitolo della serie sci-fi distopica inaugurata dal film di John Krasinski del 2018 e continuata con quello del 2020 interpretato dalla moglie Emily Blunt. Più che la conclusione di una trilogia, quello diretto da Michael Sarnoski (e atteso in sala l’8 marzo 2024) pare sarà una sorta di spin-off, con Joseph Quinn e Lupita Nyong’o come protagonisti.

The Accountant 2
AGGIORNAMENTO: Permane l’incertezza sul titolo, che dovrebbe arrivare direttamente su Prime Video e che si spera di poter vedere nel 2025, probabilmente a dicembre.

A febbraio del 2020 Ben Affleck ha confermato che un seguito di The Accountant (2016) era in fase di progettazione, ma doveva essere ancora definita la sceneggiatura. Allo stesso tempo, ha anche detto che si sarebbe parlato di sviluppare una possibile serie Tv. Gavin O’Connor tornerebbe alla regia, mentre Bill Dubuque sarebbe nuovamente alla scrittura. Nel 2016 il film con Affleck nei panni un matematico che lavora, sotto copertura, per grosse attività criminali, incassò al cinema poco più di 150milioni di dollari in tutto il mondo.

After 5 e 6
AGGIORNAMENTO: Per la delusione dei suoi fan, la serie è da considerarsi conclusa con il quinto e ultimo capitolo di After Everything, e non dovrebbe esserci l’ipotizzato After 6.
Dopo After (2019), adattamento cinematografico del romanzo del 2013 “After – Un cuore in mille pezzi” scritto da Anna Todd, anche sceneggiatrice e produttrice della pellicola, abbiamo avuto i successivi After 2 (After We Collided), After 3 (After We Fell) e After 4 (After Ever Happy). L’annuncio dell’autrice che la serie sarebbe proseguita se il pubblico avesse supportato i film potrebbe portare a due ulteriori sequel, e forse anche – persino prima – a un libero adattamento del libro prequel e uno ambientato nel futuro, incentrato sui bambini dei primi film.

Animal 2
Dopo oltre vent’anni dall’uscita del primo film sembra che Rob Schneider stia per tornare a dirigere il sequel del film in cui interpretava un agente di polizia che, dopo aver subito alcuni trapianti di organi animali, si trovava ad assumerne i tratti. Il film dovrebbe essere ora in fase di produzione, con Schneider alla sceneggiatura insieme a sua moglie Patricia e al suo collega Jamie Lissow, per debuttare entro l’anno sulle piattaforme. Nel 2001 Animal ottenne recensioni contrastanti ma raggiunse buoni risultati al botteghino, incassando 84,8 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 47,8 milioni di dollari, e da allora è diventato un cult.

Aladdin 2
AGGIORNAMENTO: Nessuna novità sull’annunciato sequel live-action, che la stessa protagonista Mena Massoud definì “molto improbabile”, ma che online risulta ancora in arrivo nel 2025.

Il sequel della versione live action di Aladdin della Disney del 2019 dovrebbe vedere la luce nel 2025 con Guy Ritchie sempre alla regia e Mena Massoud e Naomi Scott ancora una volta nei panni rispettivamente di Aladdin e Jasmine. Il sequel non sarà un remake dei film d’animazione Il ritorno di Jafar e Aladdin e il re dei ladri, ma il regista Guy Ritchie ha affermato che potrebbe includere elementi di entrambi i film. In merito alla possibilità di rivedere Will Smith nei panni del Genio della lampada, dopo l’incresciosa vicenda dello schiaffo da parte dell’attore al collega Chris Rock durante la cerimonia degli Oscar 2022, non vi sono ancora certezze

A Most Violent Year 2
A gennaio del 2020 Jessica Chastain ha anticipato in suo tweet la possibilità di riprendere il suo ruolo in un sequel del thriller poliziesco di J.C. Chandor del 2014, 1981: Indagine a New York, ambientato negli anni ’80 con Oscar Isaac nei panni di un fornitore di carburante immigrato coinvolto in un dilemma morale a causa della corruzione del suo impero petrolifero. Chastain interpretava la moglie di Isaac, Anna. Nonostante lo scarso successo al botteghino al livello mondiale, il film colpì la critica e l’attrice ottenne una nomination ai Golden Globe 2015 per la migliore interpretazione femminile non protagonista.

Animali Fantastici e dove trovarli 4 e 5
Dopo i deludenti incassi al botteghino di Animali fantastici: I segreti di Silente deludenti al botteghino, non è chiaro se il quarto e il quinto film della nuova saga saranno realizzati. Ad oggi i sequel non sono stati annunciati o cancellati.

Arma Letale 5
Richard Donner avrebbe diretto anche questo quinto (ed ultimo) capitolo, annunciato nel 2020, quando era ancora in vita. La sua scomparsa, pochi mesi dopo, ha fatto sì che tutto passasse in mano di Mel Gibson, pronto a raccogliere il testimone, ancora una volta al fianco del suo buddy cop Danny Glover. Per vedere però Roger Murtaugh e Martin Riggs di nuovo in azione dovremo attendere ancora un bel po’, dato che le riprese, secondo gli aggiornamenti forniti da Gibson nel settembre del 2022, non sono ancora iniziate, causa anche il nuovo assetto di Warner Bros. Discovery. Tuttavia, il regista premio Oscar si è soddisfatto di quanto creato finora e che la sceneggiatura del nuovo film è ‘davvero buona’: “Ho avuto l’onore di lavorare alla sceneggiatura e abbiamo realizzato diverse bozze in base a ciò che pensavamo che sarebbe piaciuto a Richard. Abbiamo cercato di ottenere quello stesso sapore dei suoi film”.

Army of the Dead: Lost Vegas
Army of the Dead è un film del 2021 diretto da Zack Snyder con Dave Bautista e Ella Purnell. Nella serie prequel del film il personaggio di Scott Ward tornerà quest’anno con la sua squadra di soccorso per proteggere tutto ciò che amano durante le prime fasi della misteriosa epidemia di zombi a Las Vegas. I sei episodi della prima stagione della serie animata saranno disponibili prossimamente su Netflix.

A Simple Favour 2
Le riprese del sequel di A Simple Favor con Blake Lively e Anna Kendrick dovrebbero iniziare in Italia questo autunno. Paul Feig torna come regista e la maggior parte dovrebbe essere confermata. Il film di Amazon Studios e Lionsgate, sequel della popolare commedia dark-thriller del 2018 con Blake Lively e Anna Kendrick , sarà ambientato a Capri. A Simple Favor, che incassò oltre 97 milioni di dollari al botteghino mondiale, è un adattamento dell’omonimo libro del 2017 di Darcey Bell, in cui una donna di nome Emily Nelson (Lively) scompare misteriosamente.

Atomic Blonde 2
In Atomica bionda del 2017 Charlize Theron nei panni di Lorraine Broughton, un agente dell’MI6, era stata inviata a Berlino durante la guerra fredda per investigare sull’omicidio di un altro agente  e per consegnare un inestimabile dossier insieme a David Percival (James McAvoy). Il possibile sequel vedrà Theron sempre protagonista di una sceneggiatura sempre curata da Sam Hart e Antony Johnston, ma non vi è certezza nè in merito alla regia, che potrebbe tornare a David Leitch, né in merito all’uscita al cinema; il secondo capitolo del film d’azione e spionaggio potrebbe approdare infatti su Netflix.

Attack The Block 2
Dieci anni dopo il suo debutto alla regia Joe Cornish torna a scrivere e dirigire il sequel di Attack the Block che vedrà nuovamente protagonista John Boyega. Non vi sono però dettagli in merito alla trama e alla data d’uscita del nuovo film.

Avatar: The Seed Bearer e seguenti
In un’intervista con la rivista Empire il co-produttore della saga Jo Landau ha confermato che il clan del Popolo delle Ceneri, una nuova tribù di Na’vi protagonista di del terzo capitolo, Avatar: The Seed Bearer, si presenterà come “una razza della regione dei vulcani, tremendamente aggressiva”, il cui leader sarà Varang interpretato da Oona Chaplin, ex star di Game of Thrones e nipote di Charlie Chaplin. Nel film, la cui uscita è previta entro la fine del 2024 sempre diretto da James Cameron, reciteranno anche Michelle Yeoh, Zoe Saldana, Sam Worthington, Jack Champion e Sigourney Weaver. Nella stessa intervista Landau ha anticipato anche che ci sarà “un grande salto temporale” in Avatar: The Tulkun Rider, in uscita nel 2026, e che il film si collegherà direttamente agli eventi del capitolo finale, Avatar: The Quest for Eywa, che sarà ambientato in parte sulla Terra e che vedremo nel 2028.

Avengers 5 e 6
Vedremo Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars rispettivamente nel 2025 e nel 2026. Secret Wars, diretto da Michael Waldron è il film finale della Fase 6 e capitolo conclusivo della saga del Multiverso Marvel. Stando alle ultime dichiarazioni di Kevin Feige, Kang Il Conquistatore, detto anche “Colui che rimane”, comparso nell’ultimo episodio della prima stagione della serie televisiva Loki e che rivedremo a febbraio interpretato da Jonathan Majors in Ant-man and the Wasp: Quantumania, avrà un ruolo importante in Avengers 5 e 6.

 

L’ELENCO DEI SEQUEL CHE VERRANNO CONTINUA >>>