Sequel, tutti i film in preparazione che vedremo in futuro

0

Eternals 2
Non vi è ancora ufficialità sul progetto: non era nella lista dei sequel che sono stati annunciati al San Diego Comic-Con 2022 ma sembra che Marvel sarebbe sul punto di dare il via alla produzione di Eternals 2, il nuovo film dedicato al gruppo di eroi alieni. Patton Oswalt, che ha lavorato alla motion capture e al doppiaggio di Pip nel primo capitolo (appare solo nella scena post-credit), ha invece affermato mesi fa Chloé Zhao sarebbe tornata alla regia.

Chris Hemsworth torna nei panni di Tyler Rake nel sequel dell’omonima pellicola d’azione di successo targata Netflix. Dopo essere miracolosamente sopravvissuto agli eventi del primo film, l’australiano Rake si rimette a lavorare come mercenario specializzato in operazioni speciali. Ad attenderlo c’è una nuova pericolosa missione: salvare i familiari maltrattati di uno spietato gangster georgiano facendoli evadere dal carcere dove sono rinchiusi. Hemsworth torna a lavorare con il regista Sam Hargrave in una produzione AGBO di Joe e Anthony Russo con la sceneggiatura di Joe Russo. Golshifteh Farahani riprende il ruolo del primo film, affiancata da Daniel Bernhardt e Tinatin Dalakishvili.

Face/Off 2
Il regista Adam Wingard e lo sceneggiatore Simon Barrett sono al lavoro su un nuovo film Face/Off, che è stato ufficializzato come un sequel del film preferito del cult anni 90 invece di un remake o un reboot. Non è ancora chiaro se John Travolta o Nicolas Cage torneranno, la pellicola è nelle sue fasi iniziali.

Fast & Furious 10 and 11
Fast X è previsto per il 18 maggio 2023. Dopo l’abbandono di Justin Lin, alla regia arriva Louis Leterrier. Fast & Furious 11 concluderà la saga.

Freaky Friday 2
Le cose si stanno muovendo nella giusta direzione per il sequel di Freaky Friday del 2003, che vedeva nel cast Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan. Il progetto è nelle mani della Disney e ha trovato il parere positivo delle due attrici

Free Guy 2
Nonostante il buon risultato ottenuto al botteghino dal primo film e il generale apprezzamento da parte della critica, Free Guy 2 non è ancora stato ufficialmente annunciato da 20Th Century Studios e dalla Disney. Il regista Shawn Levy ha spiegato che la pellicola è in fase di sviluppo.

Generazione X
Dopo esser riuscito a portare sul grande schermo il terzo atto di Clerks, Kevin Smith sta pensando di realizzare un sequel di Mallrats, la sua opera seconda, conosciuta in Italia con il titolo Generazione X. Già prima del 2020 Smith aveva assicurato di essere alle prese con un sequel da lui soprannominato Twilight of the Mallrat, ma le intenzioni sembrano essere finalmente entrate nel vivo: il regista lo ha annunciato tra i suoi progetti in sviluppo per il 2023. Difficile sapere se sarà coinvolto tutto il cast originale, che ricordiamo avevo visto partecipi Jeremy London, Jason Lee, Shannen Doherty e un giovanissimo Ben Affleck.

Gladiator 2
Ridley Scott ha trovato il protagonista del sequel de Il gladiatore: si tratta di Paul Mescal. La sceneggiatura sarà firmata da David Scarpa e il regista inglese vorrebbe iniziare a lavorare «seriamente» sul progetto quest’estate

Godzilla and Kong
Il sequel arriverà nei cinema dal 15 marzo 2024, la nuova minaccia coinvolgerà diversi volti noti: da Rebecca Hall, Brian Tyree Henry e Kaylee Hottle (rispettivamente di nuovo nei panni di Illene Andrews, Bernie Hayes e Jia), alle new entry si aggiungono Fala Chen (Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli), Alex Ferns (The Batman) e Rachel House (Hunt for the Wilderpeople).

Greenland 2
È attualmente in lavorazione il sequel di Greenland, il disaster movie uscito nel 2020 con protagonisti Gerard Butler e Morena Baccarin. Nel film, intitolato Greenland: Migration, Butler riprenderà il ruolo di ingegnere e padre John Garrity, mentre la Baccarin quello della moglie e madre Allison Garrity. Ric Roman Waugh tornerà alla regia del sequel. Non è ancora stata ufficializzata l’uscita

Greyhound 2
È stato uno dei film più visti sulla piattaforma di Apple TV+, ricevendo anche una nomination agli Oscar nella categoria Miglior Sonoro. Apple, lo scorso anno, ha annunciato che Greyhound, il film che racconta le vicende di un convoglio di navi americane impegnate nella traversata dell’Oceano Atlantico durante la Seconda Guerra Mondiale, avrà un sequel grazie ad un nuovo accordo stretto tra la piattaforma di streaming di Cupertino e Playtone. La data di uscita non è stata ancora confermata

Gunpowder Milkshake 2
Il sequel sembra sia in fase di sviluppo: StudioCanal, secondo le indiscrezioni, sarebbe già al lavoro. Non è chiaro ancora quando uscirà il progetto dovrebbe andare in porto.

Hobbs & Shaw 2
La realizzazione del sequel di Fast & Furious – Hobbs & Shaw, film con star Dwayne Johnson e Jason Statham, sembra essere sempre più improbabile. A rendere difficile la realizzazione del capitolo 2 della storia pesa l’allontamento di The Rock dalla saga

Honeymoon Friends 2
Il precedente Gli amici delle vacanze risale solo al 2021, motivo per cui potrebbe volerci più tempo di altri progetti prima di rivedere in azione John Cena, Lil Rel Howery, Yvonne Orji e Meredith Hagner in un altro buddy movie (verosimilmente di nuovo su Star, di Disney+). A quanto sembra, di nuovo diretto dal Clay Tarver di Silicon Valley e Radio Killer, che nell’ex Vacation Friends 2 si concentrerà sulla luna di miele di due dei protagonisti.

How to Train Your Dragon
Dopo Dragon Trainer (2010), Dragon Trainer 2 (2014) e Dragon Trainer – Il mondo nascosto (2019) – e due serie tv – il franchise è ispirato alla serie di libri della scrittrice britannica Cressida Cowell continuerà con una versione live-action delle avventure di Hiccup e Sdentato. Sull’onda delle riletture Disney dei propri Classici, la saga si avvia a esplorare questo nuovo territorio, che dovremmo scoprire nel 2025.

I Am Legend 2
All’incredibile romanzo seminale di Richard Matheson hanno attinto in molti, e pur senza scalfire l’iconicità del 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra con Charlton Heston la versione data da Will Smith nel 2007 resta una delle più intriganti. Superate le polemiche – tardive e strumentali – sul finale di Io sono leggenda che fu (per altro multiplo), è stato lo stesso Akiva Goldmsna ad annunciare il setting del seguito della vicenda, “ambientato decenni dopo il precedente”…

Inside Out 2
Alla D23 Expo, Pixar ha svelato ufficialmente che Inside Out 2, uscirà nel 2024. Il nuovo film di animazione sarà diretto da Kelsey Mann e la sceneggiatrice originale sarà Meg LeFauve come nel primo capitolo. Acclamato dalla critica e dal pubblico, Inside Out nel 2015 ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Oscar al Miglior film d’animazione (su due candidature), il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria

Joker – Folie à deux
Le riprese sono cominciate nel dicembre 2022 e sono in programma fino ad aprile circa, eppure prima di vedere sul grande schermo il sequel del film che ha riportato il nome dell’arcinemico del Cavaliere Oscuro sulla bocca di tutti (oltre che in vetta ai botteghini e in cima ai palmares dei premi più prestigiosi) dovremo attendere il 4 ottobre 2024.
Confermato – ovviamente – il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck/Joker, il quale, direttamente dall’Arkham Asylum, dovrà vedersela con una nuova compagna di follie interpretata da Lady Gaga (che non sarà Harley Quinn, come vi come vi abbiamo raccontato qua). Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland sono i nomi scelti da Todd Phillips per completare il cast.

Jumanji 4
Incastrare contemporaneamente gli impegni di Dwayne JohnsonJack BlackKaren Gillan e Kevin Hart sembra essere lo scoglio più grande da superare per il terzo sequel di Jumanji, confermato dopo gli 800 milioni di dollari incassati nel 2019 da Jumanji: The Next Level. Gli aggiornamenti vanno a rilento, ma sono, in ogni caso, abbastanza positivi, almeno secondo quanto rivelato a fine dicembre 2021 dal producer Hiram Garcia, il quale ha assicurato di avere un ‘pitch’ pronto da proporre alla Sony: “Sì farà, si farà di sicuro. Pensiamo davvero in grande per il terzo film di Jumanji. Presenteremo il progetto dopo Red One [prossimo film del regista Jake Kasdan con Dwayne Johnson previsto per Natale 2023], ma è una tempistica compatibile con gli impegni di tutti gli attori previsti”.

Jungle Cruise 2
Come per Jumanji 4, il futuro di Jungle Cruise 2 dipende ancora una volta dall’agenda del super indaffarato Dwayne Johnson, il quale, insieme ad Emily Blunt, ha comunque firmato per prender parte al sequel del film targato Walt Disney. Michael Green sta sviluppando la sceneggiatura (chiamata a rispondere a molte domande lasciate aperte nel primo film), mentre Jaume Collet-Serra tornerà alla regia.
La produzione del primo Jungle Cruise è costata la non proprio modica cifra di 200 milioni, recuperata e superata (di poco) dagli incassi worldwide: un mezzo miracolo, considerando il periodo d’uscita durante la pandemia (luglio 2021) e la scelta (per poco non contestata per vie legali da Dwayne Johnson) di far approdare ‘ibridamente’ il film su Disney+ VIP appena due giorni dopo la release. 

Karate Kid
Un franchise che sta vivendo una floridissima seconda vita a partire da quella geniale idea avuta da Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg con Cobra Kai, la serie sequel di Karate Kid che ha ridato linfa ai personaggi di Daniel LaRusso e Johnny Lawrence e a tutto il mondo del karate della San Fernando Valley. Ma se l’annuncio della sesta e ultima stagione di CK ha gettato i fan nello sconforto, basterà poco prima che l’attenzione sarà rivolta verso il curioso nuovo film su Karate Kid messo in produzione da Sony Pictures, del quale, al momento, si sa ancora poco, se non che uscirà nel 2024 e sarà, quasi certamente, slegato a Cobra Kai, sia per la storia, sia per il cast artistico.

Kingdom of the Planet of the Apes
Con questo titolo dovremo aspettare il Planet Of The Apes 4 presentato a settembre con un intrigante Concept Art e l’annuncio delle new entry nel cast di Peter Macon e la Freya Allen di The Witcher. Al momento, dovrebbe essere il Wes Ball di Maze Runner a dirigere sulla base di una sceneggiatura – pronta – scritta durante la pandemia di Covid-19 che sposta nel futuro l’azione vista nella precedente trilogia. E che dovrebbe arrivare in sala nel maggio 2024.

Kingsman 3
Nel dicembre del 2021, durante la promozione del prequel The King’s Man – Le origini, Matthew Vaughn si diceva intenzionato a cominciare le riprese del sequel di Kingsman – Il cerchio d’oro nel mese di settembre 2022, ma le tempistiche si sono palesemente allungate per ragioni sconosciute. La produzione del film, che vede Vaughn impegnato anche come co-sceneggiatore, era programmata in realtà in concomitanza con quella del prequel sopra citato, ma la pandemia ha reso il tutto più complicato. Il 2023 sembra essere l’anno fatidico per Kingsman 3, il cui titolo ufficiale dovrebbe essere Kingsman: Blue BloodTaron Egerton tonerà nei panni del giovane agente Eggsy, Colin Firth in quelli di Harry Hart.

Knives Out 3
Dopo il successo da record di Glass Onion – Knives Out su Netflix (è il terzo film più visto di sempre sulla piattaforma e il titolo più streammato negli Stati Uniti in una sola settimana dall’uscita) e una prestigiosa candidatura ai Premi Oscar 2023 per la miglior sceneggiatura, la saga whodunnit di Rian Johnson con protagonista il detective Benoit Blanc di Daniel Craig viaggia sul velluto. Il regista ha già confermato di “avere grandi idee” e di essere a lavoro sul terzo film, che non è da escludere possa perdere l’etichetta Knives Out nel titolo, in quanto poco amata da Johnson (che preferisce considerare ogni film stand alone). Per il resto, sappiamo che anche il terzo capitolo, come da accordi, uscirà sicuramente su Netflix e che, dopo la trasferta greca di Glass Onion, sarà ambientato nuovamente negli States.

Kung Fu Panda 4
Pensavamo di aver aver salutato definitivamente il dolce e insaziabile panda Po nel 2016, con l’uscita del terzo ed ultimo capitolo della fortunata trilogia, ma nell’agosto del 2022 Universal e DreamWorks Animation hanno riaperto il fascicolo annunciando l’arrivo di un quarto film, di cui abbiamo anche la data d’uscita: 8 marzo 2024.
Kung fu Panda 4 continuerà a seguire le avventure di Po nell’antica Cina, dopo essere stato insignito del titolo di Maestro e Guerriero dragone. Atteso il ritorno di Jack Black come voce originale.

L’ELENCO DEI SEQUEL CHE VERRANNO CONTINUA >>>