Sketchbook, i segreti dei Classici dell’animazione nella serie su Disney+

0

“Don’t Dream it, be it” cantava Tim Curry, un mantra che gli animatori della Walt Disney Company hanno trasformato in “Se puoi sognarlo, puoi disegnarlo”. Sono loro i protagonisti della serie in sei parti Sketchbook – Come nasce un disegno, nella quale potremo scoprire i segreti della nascita delle animazioni più belle e più amate, quelle dei Classici immortali degli Studios di Burbank. Disponibili in streaming dal 27 aprile su Disney+, gli episodi seguiranno gli artisti dell’animazione Disney mentre insegnano agli spettatori come disegnare i loro personaggi preferiti di Frozen, Le Follie dell’Imperatore, Peter Pan, Aladdin e Il Re Leone, fino alla Mirabel di Encanto.

Un’esperienza unica nel suo genere, tanto quella che aspetta gli spettatori quanto quella che da sempre creano i geni dei Walt Disney Animation Studios. Che producono la serie in collaborazione con Supper Club e che si preparano a portarci dietro le quinte della creazione di molti personaggi iconici, tra i quali Kuzco da Le Follie dell’Imperatore, Olaf da Frozen, il Genio da Aladdin, Capitan Uncino da Le Avventure di Peter Pan, Mirabel da Encanto e il giovane Simba da Il Re Leone.

LEGGI ANCHE: Strange World, Don Hall parla della nuova animazione Disney

Questa serie offre uno sguardo senza precedenti su come questi amati personaggi prendono vita, – afferma Jason Sterman, director ed executive producer Supper Club. – Siamo onorati di presentare questo incredibile gruppo di artisti che si sono affidati a noi non solo per raccontarci il loro lavoro, ma anche per condividere le loro storie personali e spesso emotive. Non vediamo l’ora che il pubblico venga ispirato a disegnare”.

LEGGI ANCHE: Anastasia rimosso da Disney+ in Usa, ma la guerra non c’entra

Ripensate ai vostri film preferiti dei Walt Disney Animation Studios, che si tratti degli albori, dei film della nostra rinascita degli anni ‘90 o di quelli pluripremiati di oggi come Encanto e Frozen, ognuno di loro inizia con un’idea, una matita e un artista. E tra le migliaia di artisti che hanno creato i nostri 60 film nell’ultimo secolo, ogni persona ha una storia unica e speciale, – ha dichiarato l’executive producer della serie Amy Astley, senior vice president, Publicity/Communications, Creative Legacy, and Brand Strategy per Walt Disney Animation Studios. – È stato un onore collaborare con Supper Club, i cui progetti come Chef’s Table creano ritratti intimi di persone di talento. Con Sketchbook – Come nasce un disegno, la nostra speranza è quella di semplificare l’arte del disegno, rendendola accessibile a chiunque voglia prendere in mano carta e matita, approfondendo al contempo la conoscenza per le persone che contribuiscono alla realizzazione dei nostri film”.

LEGGI ANCHE: Cresce la protesta “Don’t Say Gay” della comunità LGBTQIA+ contro la Walt Disney Company

Una serie documentaristica intima e di formazione, diretta da Sterman, Leanne Dare e Andrew McAllister, Sketchbook – Come nasce un disegno con Walt Disney Animation Studios ci porta sulle scrivanie e nelle vite di artisti e animatori di talento che insegnano a disegnare un personaggio iconico di un film dei Walt Disney Animation Studios. Ogni episodio si concentra su un singolo artista che illustra un personaggio che ha contribuito a creare o che lo ha ispirato a voler essere parte degli Studios. Mentre si apprendono i passaggi per disegnare questi personaggi, si scopre anche che gli artisti hanno tutti una storia unica da raccontare su come sono arrivati in Disney e sul personaggio che hanno scelto. Dai creatori di Chef’s Table, questa esperienza esclusiva darà agli spettatori di tutte le età la possibilità di comprendere come questi amati personaggi prendono vita sullo schermo, introducendoli allo stesso tempo a un nuovo gruppo di personaggi che fanno parte della vita reale.

Clicca per scoprire i personaggi e gli artisti presenti nella serie >