Benché oggi la si veda calcare con scioltezza i tappeti rossi hollywoodiani e sorrida con disinvoltura a fotocamere e macchine da presa, la vita di Laverne Cox è stata irta di difficoltà, osteggiata da bieche forme di discriminazione, e complicata così anche da problemi di autostima e accettazione. Oggi, l’attrice interpreta da ben cinque anni il complesso ruolo di Sophia Burset in Orange is The New Black, che non solo è il primo da protagonista per un’attrice transgender sul piccolo schermo, ma per la sua performance le è valso persino una nomination agli ambiti Emmy. L’esistenza di Laverne, quindi, è molto cambiata da quando si trovava nella Grande Mela ad un passo dallo sfratto, e l’essere riuscita a mettere da parte il danaro necessario per affrontare le lunghe operazioni previste per la riassegnazione di sesso l’ha messa davanti ad un bivio: modificare i propri lineamenti, o lasciare che sul viso continuassero ad esistere le sue originali e caratteristiche imperfezioni?
“Anni fa-, ha confessato di recente alla stampa – volevo davvero sottopormi a operazioni chirurgiche assai invasive per rendere più femminile il mio viso, ma dopo tutti questi anni, malgrado abbia i soldi per farlo, non voglio. Non lo voglio affatto! Sono felice – ha proseguito – che questa sia la faccia che Dio mi ha donato, ed è imperfetta”. Forse proprio ripensando a queste sue ispiranti e belle parole, circa una settimana fa la Cox ha pubblicato su instagram uno scatto che la ritrae priva di qualunque orpello estetico.
Come gran parte delle persone di colore, infatti, anche Laverne Cox è solita indossare (come in Orange is The New Black) vari tipi di parrucche per dare forma diversa ai suoi capelli nel modo più semplice e veloce. In occasione di uno dei suoi cambi in camerino, però, l’attrice ha sfoggiato senza alcun timore il suo volto pulito dal trucco e la testa libera dalle trecce. “Mi piacciono i capelli finti. In quanto attrice e donna, adoro avere l’opportunità di trasformarmi e mutare il mio look quando voglio con parrucche, capelli mossi e un sacco di altre cose. Amo anche questo. E’ questione di scelte e opzioni”.
Si può ben dire che lo scatto sia riuscito ad immortalare non solo la sua naturale bellezza, ma anche tutta l’autostima che ormai la Cox ha maturato con i recenti successi, anche a costo delle dure prove cui l’ha sottoposta il suo cammino di transessuale. Oltre al rinnovato impegno nella quinta stagione di Orange is The New Black (che è tornata a girare da circa un mese), l’attrice è impiegata nella realizzazione di una nuova serie per la CBS dal titolo Doubt, che andrà in onda nel 2017 e nella quale interpreterà l’avvocato Carmen.
Sulla sua presenza in due diversi show così importanti e in onda durante lo stesso anno, si è detta estremamente soddisfatta: “Io guardo molta tv: un sacco di persone della mia comunità la guardano, e non c’erano persone come me quando io ero piccola”. I tempi sono decisamente cambiati, e si può dire che un bel po’ sia proprio anche merito suo.