#soloalcinema, attori e attrici insieme nel nuovo corto che invita a sognare

Cinema italiano e istituzioni sostengono il ritorno in sala

0
Soloalcinema

“Un atto d’amore di artisti, maestranze e associazioni di categoria per il cinema” lo definisce il regista Vincenzo Alfieri, che ci invita a “tornare bambini” come i tanti partecipanti al nuovo corto realizzato “per raccontare la magia della sala”. Da Ficarra e Picone a Christian De Sica, da Jasmine Trinca ad Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, e Aurora Giovinazzo, che insieme a Paola Cortellesi, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan Ozpetek si sono prestati come testimonial della nuova campagna di comunicazione estiva #soloalcinema, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà per sostenere il ritorno nelle sale cinematografiche e nelle arene durante i mesi più caldi.

#Soloalcinema – Torna a sognare a occhi aperti

Scritto dallo stesso Alfieri, insieme a Federico Mauro, il nuovo cortometraggio pone al centro lo spettatore, come nel precedente, che segnò la campagna di comunicazione del ritorno in sala lanciata lo scorso anno al Festival del Cinema di Venezia. Questa volta la protagonista è una bambina che, con immaginazione e creatività, s’immedesima a tal punto nella sequenza cinematografica da far irruzione lei stessa nel racconto. A trasportarla all’interno dell’azione un biglietto magico, che le viene consegnato da una misteriosa maschera.

Il video è un invito a tornare nei cinema per vivere di nuovo la magia del grande schermo, anche d’estate. Ed è parte di una campagna che vedremo su quotidiani, tv, radio e sui profili social istituzionali del Ministero della Cultura e dei partner coinvolti.

Soloalcinema

“Il Ministero della Cultura investe con convinzione nel settore dell’audiovisivo che, soprattutto in Italia, sta avendo grandi risultati in termini di crescita e sviluppo – ha dichiarato il Sottosegretario MiC, Lucia Borgonzoni. – Il contribuito dello Stato non ha dimenticato le sale cinematografiche e, proprio per questo, il MiC ha promosso una grande campagna di comunicazione per invitare le persone ad andare al cinema quest’estate. In sala si vive un’esperienza unica, le sale sono il luogo migliore dove vivere la magia del cinema”.

LEGGI ANCHE: Pierfrancesco Favino per #Soloalcinema, “prometto tutto il mio impegno”

“Il primo corto voleva trasmettere la voglia che avevamo tutti di tornare al cinema dopo un lungo periodo di distanza dalla sala, questa volta abbiamo voluto raccontare cos’è il cinema: pura magia – dice il regista Vincenzo Alfieri. – Quando mi hanno chiesto di pensare a come comunicare questa sensazione sono tornato con la mente a ciò che ho provato quando, a 5 anni, mio padre mi ha portato per la prima volta al cinema e a come, durante la proiezione, mi era sembrato per un attimo di trovarmi all’interno di quel film. È proprio questa magia che ho voluto condividere, perché è questa la prima missione di un film, farti sentire parte di esso. Questo corto è frutto della partecipazione di tanti artisti, maestranze e associazioni di categoria che hanno abbracciato il progetto #soloalcinema con amore e dedizione e per un attimo sono tornati bambini insieme a me. Personalmente ringrazio il Ministero della Cultura, Anica, Anec e Cinecittà che mi hanno dato l’opportunità di farne parte e di esprimere tutto l’amore che ho per la sala cinematografica. Ma soprattutto ringrazio i cinema, piccoli e grandi, che lottano per farci continuare a sentirci bambini”.

Qui il precedente corto #Soloalcinema