Stasera in TV: i film di giovedì 22 settembre

L'inizio della saga del Cavaliere Oscuro e l'horror che segnalò Robert Eggers tra i titoli

0
Film stasera in tv 22 settembre

BATMAN BEGINS

21:04 Canale 20 Mediaset

Regia di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Morgan Freeman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer e Ken Watanabe. Genere: Azione, Thriller – USA/UK, 2005.

Testimone inerme da ragazzino della morte dei genitori, il ricco Bruce Wayne è divorato dai sensi di colpa e dal desiderio di vendetta. Abbandona la sua città e gira il mondo alla ricerca del modo di debellare il male. Ma rischia di diventare strumento di una misteriosa setta che, per raggiungere i suoi obiettivi, è pronta a tutto. Tornato a Gotham City, la trova in preda al caos e alla delinquenza. La sua stessa società, la Wayne Enterprise, è in mano a un uomo che pensa solo al potere e a moltiplicare i guadagni. Con un pugno di onesti che gli sono amici e alleati – Alfred il fedele maggiordomo, Lucius un genio delle invenzioni (sue la Batmobile e la corazza che usa come Batman), Gordon un poliziotto onesto, Rachel incorruttibile assistente del procuratore e amica d’infanzia -, si trasforma nell’Uomo Pipistrello, il giustiziere mascherato, che riporterà ordine e giustizia. Uno dei suoi primi avversari sarà Jonathan Crane: giovane ed esperto psichiatra, direttore dell’Arkham Asylum Mental Facility di Gotham, per potere e avidità si è alleato con Carmine Falcone, il boss della malavita di Gotham City, a cui ha procurato l’impunità dalla legge con una falsa diagnosi di follia. Specializzato nello studio delle paure e delle fobie, Crane ha anche sviluppato una tossina attraverso la quale può penetrare nelle peggiori paure dei suoi pazienti, liberarle e usarle come arma potentissima.

CURIOSITA‘: A nessuno dei protagonisti principali del film venne inizialmente detto che si trattava di un film di Batman, la sceneggiatura inviata era  infatti intitolata The Intimidation Game. A tal proposito, Sir Michael Caine dichiarò di aver pensato che si trattasse di una specie di film di gangster, la prima volta che lo lesse.

 

UNA NOTTE DA LEONI 2

21:10 Canale 27

Regia di Todd Phillips. Con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Justin Bartha, Paul Giamatti, Jamie Chung. Genere: Commedia – USA, 2011.

Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms), Alan (Zach Galifianakis) e Doug (Justin Bartha) partono per l’esotica Thailandia per il matrimonio di Stu. Cosa mai potrebbe andare storto? Il divertentissimo seguito del pluripremiato film di grande successo Una notte da leoni, anch’esso diretto dal regista Todd Phillips, dimostra che quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas, ma quello che succede a Bangkok non può neanche lontanamente essere immaginato.

CURIOSITA‘: A interpretare il tatuatore avrebbe dovuto essere Mel Gibson, ma le proteste di cast e troupe hanno costretto a optare per Liam Neeson. Il quale però era impegnato nelle riprese di La furia dei titani quando Todd Phillips avrebbe voluto girare di nuovo la scena che lo riguardava, costringendolo a girare tutto di nuovo con Nick Cassavetes.

 

IL CLUB DEGLI IMPERATORI

21:12 TV 2000

Regia di Michael Hoffman. Con Kevin Kline, Emile Hirsch, Embeth Davidtz, Rob Morrow, Paul Dano, Jesse Eisenberg, Patrick Dempsey. Genere: Drammatico – USA, 2001.

William Hundert è un appassionato insegnante di materie classiche in un prestigioso college che insegna ai suoi studenti a vivere rettamente sulle orme degli antichi greci e romani. Nell’autunno del 1972 nella sua classe arriva un nuovo studente, Sedgewick Bell, figlio del senatore del West Virginia. Fin dall’inizio allievo e insegnante si troveranno coinvolti in una turbolenta battaglia che ben presto si trasformerà in una solida amicizia.

CURIOSITA‘: Durante le riprese presso la Emma Willard School di Troy (NY), Kevin Kline si prestò a fare lezione come insegnante di inglese per diverse classi che stavano studiando Shakespeare, ricevendo recensioni entusiastiche  da parte degli studenti. Che invece assillarono Emile Hirsch per avere il suo numero di telefono.

 

THE VVITCH

21:15 Italia 2

Regia di Robert Eggers. Con Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Ellie Grainger, Lucas Dawson, Julian Richings. Genere: Horror – USA/UK/Canada, 2015.

New England, 1630. William e Katherine conducono un’esistenza cristiana crescendo cinque figli in mezzo alla natura selvaggia. Quando il loro ultimogenito sparisce improvvisamente, però, l’equilibrio si rompe.

CURIOSITA‘: Girato in soli 25 giorni, il film d’esordio del regista di The Lighthouse e The Northman è composto da dialoghi per la maggior parte presi da testi dell’epoca. Questo fu anche il debutto di Anya Taylor-Joy (La regina degli scacchi, The Menu), la prima a essere provinata dal regista e che nelle sue scene di nudo indossava biancheria intima aderente poi rimossa digitalmente.

 

GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI

21:25 Nove

Regia di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada, Maria Di Biase, Francesco Acquaroli. Genere: Drammatico – Italia, 2015.

Cosa ci fa una donna incinta di nove mesi, impaurita, con una pistola puntata contro un poliziotto? Ce lo racconta la storia di Luciana Colacci (Paola Cortellesi) una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). E’ proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio). Un film che, tra risate, bugie, incomprensioni e voltafaccia, racconta le emozioni in tutte le sfumature possibili. Nostro signore ha detto che gli ultimi saranno i primi… ma non ha detto di preciso quando.