The Great Escaper, la storia vera dell’ultimo film di Glenda Jackson (trailer)

Una grande fuga interpretata insieme a Sir Michael Caine

0
Glenda Jackson e Michael Caine, Great Escaper

Glenda Jackson ci ha lasciati poco più di un mese fa, una delle più grandi interpreti del cinema e del teatro britannico della quale sentiremo molto la mancanza da qui in avanti. Ben venga, dunque, il trailer di The Great Escaper, ultimo film interpretato dall’attrice, qui al fianco di Sir Michael Caine nel racconto della toccante vera storia di un veterano del D-Day.

LEGGI ANCHE: È morta Glenda Jackson

Il film era già stato presentato nel 2021 tra i titoli dell’EFM di Berlino, dove risultava in pre-produzione e in attese dell’inizio delle riprese a giugno. Due anni nei quali molte cose sono successe, ma nei quali la la “grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan (Caine) dalla casa di riposo in cui vive con la moglie Irene (Jackson) è riuscita – di nuovo – a diventare realtà.

Diretto da Oliver Parker (An Ideal Husband), il film è l’adattamento ‘dolceamaro’ realizzato dallo sceneggiatore William Ivory (Made in Dagenham) di quanto accaduto davvero in occasione del 70° anniversario dallo sbarco in Normandia, quando il veterano del D-Day Bernard si organizzò per riunirsi agli altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti.

LEGGI ANCHE: Michael Caine smentisce il suo ritiro dalla recitazione

“Nessuno può resistere a una sceneggiatura che fa ridere e piangereha dichiarato il regista. – Ho adorato la scrittura di Billy e la storia stessa, così stimolante e commovente, sembrava parlare ai nostri tempi e al nostro bisogno di eroi a misura d’uomo, che si tratti di persone come Bernard Jordan o dei nostri medici e infermieri. E che Michael e Glenda – due attori iconici – abbiano accettato di onorare questa storia con la loro genialità, è la ciliegina sulla torta!”

LEGGI ANCHE: Michael Caine, all’asta la collezione dell’attore (c’è anche un pezzo di Italia)

Una storia comunque parziale, di quelle che “ci raccontiamo per rendere sopportabili la guerra e la vecchiaia”, che gli spettatori del Regno Unito potranno vedere (dal 6 ottobre) sullo schermo, arricchita dai due grandi attori tornati a lavorare insieme quasi mezzo secolo dopo Una romantica donna inglese del 1975 diretto da Joseph Losey e con Helmut Berger e Michael Lonsdale.

 

Sinossi:

L’avventura di Bernie, durata appena 48 ore, segna anche il culmine del suo matrimonio di 60 anni con Irene e questa storia celebra il loro amore senza sentimentalismi, ma con uno sguardo alle lezioni che tutti potremmo imparare dalla Greatest Generation. La loro fu una storia capace di catturare l’immaginazione del mondo interno, perché Bernie sembrava incarnare lo spirito ribelle e intraprendente di una generazione che stava rapidamente scomparendo.