Clint Eastwood regista in 10 foto

0

Clint Eastwood, leggenda del cinema, compie 90 anni. Sergio Leone, che lo consacrò con i suoi film western, diceva di lui che “aveva due espressioni, con il cappello e senza“, ma il Cavaliere Pallido ha dimostrato di essere magistrale davanti e dietro la macchina da presa.

Ha vinto cinque Oscar in carriera, di cui due per la regia: nel 1993 per Gli spietati e nel 2005 per Million Dollar Baby.

Nelle sue 41 regie (fino ad ora) c’è di tutto, dal film processuale (Sully) a quello di fantascienza (Space Cowboys), dal film musicale (Jersey Boys) a quello sportivo (Invictus – L’invincibile).

Proviamo (con inevitabili omissioni) a ripercorrere la sua carriera da regista in 10 foto

7I PONTI DI MADISON COUNTY 1995

“Questo genere di certezza si ha soltanto una volta sola nella vita”. Per tutti i fan del film I ponti di Madison County si tratta di una frase diventata un cult.

La pronuncia Robert – Clint Eastwood – a Francesca – Meryl Streep – in uno dei momenti più commoventi dello loro storia d’amore. Che dura un lampo: solo 4 giorni. Ma che lascia i due legati in modo indissolubile per il resto della loro vite. Anche se non si rivedranno mai.

Solenne ed essenziale come i grandi classici, il racconto della storia d’amore tra la casalinga dell’Iowa e il fotografo del National Geographic è, in breve, un pezzo della storia del cinema.

Il film ha anche ricevuto pareri molto positivi da parte della critica, che elogiò in particolare l’interpretazione di Meryl Streep, che le valse anche una nomination agli Oscar come miglior attrice.