Clint Eastwood regista in 10 foto

0

Clint Eastwood, leggenda del cinema, compie 90 anni. Sergio Leone, che lo consacrò con i suoi film western, diceva di lui che “aveva due espressioni, con il cappello e senza“, ma il Cavaliere Pallido ha dimostrato di essere magistrale davanti e dietro la macchina da presa.

Ha vinto cinque Oscar in carriera, di cui due per la regia: nel 1993 per Gli spietati e nel 2005 per Million Dollar Baby.

Nelle sue 41 regie (fino ad ora) c’è di tutto, dal film processuale (Sully) a quello di fantascienza (Space Cowboys), dal film musicale (Jersey Boys) a quello sportivo (Invictus – L’invincibile).

Proviamo (con inevitabili omissioni) a ripercorrere la sua carriera da regista in 10 foto

6MILLION DOLLAR BABY – 2004

Diretto e prodotto da Clint Eastwood e interpretato dallo stesso Eastwood insieme a Hilary Swank e Morgan Freeman, il film è dedicato al mondo della boxe e il soggetto è tratto da un racconto della raccolta Rope Burns di F.X. Toole.

Acclamato dalla critica, Million Dollar Baby si è aggiudicato quattro premi Oscar: miglior film e miglior regia a Eastwood, miglior attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.

Durante il suo discorso di accettazione dell’Oscar per la miglior regia, Clint Eastwood disse di aver girato il film in soli 37 giorni. Il film ha consacrato Hilary Swank come star mondiale.

Ha anche riscosso un grande successo sia in Nord America che nel resto del mondo con un guadagno complessivo di oltre 216 milioni di dollari. (vota qui I Film della nostra vita e sostieni Million Dollar Baby!)