Sarà quello di “uno dei migliori registi americani della storia” il film a sorpresa che verrà inserito all’ultimo momento nella Selezione Ufficiale del prossimo Festival di Cannes. Forse. A diffondere l’annuncio, o la provocazione, un volto molto noto nel circuito internazionale dei festival, il Kaleem Aftab del BFI, già Director of International Programming del Red Sea Film Fest di Jedda.
Questo il suo tweet:
There is going to be a movie at Cannes from one of the best American directors in history! He made two of my all time favourite movies (and we can argue all night over others) and fave TV series. This movie has been kept well under wraps… some even doubt it exists!
— Kaleem Aftab (@aftabamon) April 7, 2022
“A Cannes ci sarà un film di uno dei migliori registi americani della storia! Che ha realizzato due dei miei film preferiti di tutti i tempi (e potremmo discutere tutta la notte sugli altri) e una delle mie serie TV preferite. Un film tenuto tanto ben nascosto… che alcuni dubitano addirittura che esista!”
LEGGI ANCHE: Cannes 2022, i film della prossima Selezione tra certezze e speranze (UPDATE)
Inevitabile che si scatenasse il toto-film a sorpresa, come si vede nei commenti al tweet, dove il più gettonato sembrerebbe essere David Lynch, potenzialmente sulla Croisette con il prossimo Wisteria. Ma si fanno anche i nomi di Steven Soderbergh e Martin Scorsese (nella speranza di vedere il suo misterioso progetto con Sharon Stone e Meryl Streep), come anche di Spike Lee, per il musical ispirato all’articolo di David Kushner All Rise: The Untold Story of The Guys Who Launched Viagra, o David Fincher, con The Killer.
Un bluff che verrà presto scoperto o un colpo di teatro che Thierry Frémaux sta preparando come regalo per tutti i cinefili? La risposta la avremo martedì prossimo, quando i titoli del programma verranno ufficialmente presentati.