Festa del Cinema di Roma 2023, il programma di mercoledì 25

DAY 8 - Da La chimera ad Albanese e Anne Hathaway, tutti gli appuntamenti di oggi

0
Festa del Cinema di Roma 2023

Domani, mercoledì 25 ottobre alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma ospiterà la proiezione de La chimera di Alice Rohrwacher (sezione Best of 2023). Ambientato nella Toscana degli anni ’80 (mirabilmente fotografata da Hélène Louvart con continue alternanze tra 35mm, Super16 e 16mm), interpretato da Josh O’Connor (l’allora principe Carlo in The Crown) e impreziosito dalla presenza di Isabella Rossellini, Carol Duarte e Alba Rohrwacher, il nuovo film di Alice Rohrwacher è una discesa onirica sospesa tra il mondo della veglia e quello del sonno. Sul red carpet del film, applaudito in anteprima al Festival di Cannes, ci saranno la regista e i membri del cast fra cui Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Vincenzo Nemolato e Alba Rohrwacher.

LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti live, le recensioni, i film e i protagonisti della Festa del Cinema di Roma 2023

Alle ore 22 la Sala Sinopoli ospiterà, sempre nella sezione Best of 2023, Kiss the Future di Nenad Čičin-Šain. Gli U2 si esibiscono il 23 settembre 1997 a Sarajevo liberata davanti a 45.000 persone, come avevano promesso nel 1993 quando, durante il tour televisivo Zooropa, si erano collegati con la città assediata dall’esercito serbo e avevano dato la parola agli abitanti. La musica, il rock in particolare, come dichiarazione di vita, indipendenza, libertà, ribellione, il tutto orchestrato da Bill S. Carter, attivista statunitense impegnato negli aiuti umanitari, giornalista e regista.

Grand Public

Alle ore 18.30 sarà presentato Eileen di William Oldroyd, un film sulle ossessioni femminili com’era il primo di Oldroyd (Lady Macbeth, 2016): una storia di attrazione fatale e di liberazione agognata che volge al noir, percorsa dai sogni repentini e dalle fantasie della protagonista Thomasin McKenzie (Last Night in Soho e Il potere del cane). La bionda dark lady che la trascina nell’intrigo è l’irresistibile Anne Hathaway, mentre la sceneggiatura è di Ottessa Moshfegh, dal suo romanzo.

Alle ore 21 si terrà Cento domeniche di Antonio Albanese che, alla quinta regia cinematografica, racconta il quieto, angosciante disorientamento delle persone perbene messe di fronte ai paradossi di sistemi sempre più malati e costruisce il ritratto di un’Italia di provincia onesta, fragile ma testarda. Girato nei dintorni di Lecco, tra Olginate (dove Albanese è nato) e Garlate, è interpretato anche da Sandra Ceccarelli, Elio De Capitani, Bebo Storti, Maurizio Donadoni e Giulia Lazzarini.

LEGGI ANCHE: La Festa del Cinema di Roma 2023 al Nuovo Sacher

Concorso Progressive Cinema.

Alle ore 16.15 nella Sala Petrassi sarà proiettato The Hypnosis, acida e disturbante opera prima dello svedese Ernst De Geer, interpretata da Asta Kamma August (figlia di Pernilla e Bille August) e Herbert Nordrum (il protagonista di La persona peggiore del mondo), viaggio grottesco non solo nel mondo delle start-up, ma soprattutto nella volatilità e negli imprevedibili mutamenti dei ruoli femminili e maschili.

Alle ore 20.30 sarà la volta di Comme un fils di Nicolas Boukhrief (Made in France e Tre giorni e una vita), dramma sociale che apre uno squarcio sulla comunità rom e ritratto intimo di due differenti maturazioni, tutto giocato sull’intensa interpretazione di Vincent Lindon, ancora una volta faccia a faccia con un giovane in difficoltà, come accadeva in Welcome di Philippe Lioret.

Paso Doble

Si terrà domani, mercoledì 25 ottobre alle ore 16 presso il Teatro Studio Gianni Borgna, il primo dei dialoghi della sezione Paso Doble: saranno protagonisti il cineasta argentino Lisandro Alonso, autore di Eureka, presentato al Festival di Cannes 2023 e riproposto nella sezione Best of 2023, e il regista italiano Alessio Rigo De Righi, candidato nel 2022 al David di Donatello come miglior regista esordiente per Re Granchio, film diretto insieme a Matteo Zoppis e presentato alla Quinzaine des Réalizateurs nel 2021.

Storia del Cinema

La sezione Storia del Cinema ospiterà presso la Casa del Cinema The Saddest Music in the World di Guy Maddin (ore 15) nell’ambito della retrospettiva dedicata al Premio alla Carriera Isabella Rossellini che dichiara: “A me piace lavorare con i registi sperimentali perché in un certo senso mi ricordano mio padre”.

Fuori Orario

In occasione dei sessant’anni dallo storico viaggio del Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy in Europa, “Fuori Orario” presenta alla Festa John Kennedy Night Moves, una selezione di ottanta minuti dei momenti più significativi del materiale originale girato dalla Rai (Sala Cinecittà alle ore 17).

Alle ore 19.30 si terrà La nostra Monument Valley di Alberto Crespi e Steve Della Casa. La ricchezza e la varietà del territorio laziale hanno sempre fornito al cinema italiano location sorprendenti a film d’autore, peplum, western e fantasy: il film racconta la presenza di questi luoghi nel nostro cinema.

Absolute Beginners

Per la sezione Absolute Beginners, alle ore 21.30, avrà luogo Boatman – Viaggio sul Gange, prima esperienza di Gianfranco Rosi dietro la macchina da presa. Il cineasta mostra, sin dall’esordio, di saper coniugare le sue grandi doti di osservatore con il talento del fine cesellatore di storie.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma 2023, il programma di martedì 24

MAXXI

Al MAXXI, per il secondo anno consecutivo si terranno i “Dialoghi sul futuro del cinema”, promossi da Fondazione Cinema per Roma e ANICA, in collaborazione con Cinecittà Spa e SIAE. Il titolo del convegno di mercoledì 25 ottobre sarà “Può esistere un cinema europeo capace di conquistare il pubblico italiano ed europeo? Il punto di vista di critici e giornalisti cinematografici”: dopo il saluto introduttivo di Angelo Argento, Presidente Cultura Italiae, si terranno gli interventi di Pedro Armocida, Fulvia Caprara, Arianna Finos, Paolo Mereghetti, Federico Pontiggia e Gloria Satta. Coordina Maria Carolina Terzi.

L’ ITS Academy Roberto Rossellini conferma la propria collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma presentando al MAXXI, alle ore 17.30, un nuovo documentario dal titolo Sinestesie romane, realizzato dai propri docenti e allievi con la regia di Massimo Franchi sui luoghi d’incontro degli artisti a Roma dagli anni ’50 ad oggi.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, per il settimo anno consecutivo la sala MediCinema presso il Gemelli è una delle sedi della Festa

Alle ore 20.30, sempre al MAXXI, Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio dialogheranno con il pubblico in sala dopo la proiezione di Shakespea Re di Napoli. Tra il mare, le rocce, il villaggio e il castello nel quale si svolge un’ambita festa di Carnevale si dipanano le vicende che coinvolsero il misterioso personaggio a cui sono dedicati i 154 Sonetti di Shakespeare e che il drammaturgo portò con sé in Inghilterra per fargli interpretare le sue eroine.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, film e incontri nelle carceri del Lazio

Il corto Riscrivere, promosso da MSD Italia e prodotto da Brandon Box con la regia di Mattia Lunardi, sarà presentato alle ore 18.30 nel Teatro Studio Gianni Borgna.

Alice nella città

Sarà Nastassja Kinski una delle più attese protagoniste della giornata di mercoledì 25 ottobre, ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. L’attrice riceverà il WomenLands Excellence Award International e sarà alle 15.30 sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) prima di partecipare all’incontro della serie WomenLands moderato dalla presidente dei David di Donatello Piera Detassis e nel quale parlerà del suo cinema e del suo legame con l’Italia.

Panorama Italia

In concorso nella sezione Panorama Italia, Una madre del regista Stefano Chiantini che, dopo Il Ritorno, sarà ad Alice nella Città per il secondo anno consecutivo con un film che affronta il tema della maternità interpretato da Micaela Ramazzotti e Aurora Giovinazzo. Una madre celebra la vita, la rinascita e l’autodeterminazione delle donne che lottano per affermare il proprio diritto al futuro. Un film che, con la franchezza di un ritrovato cinéma vérité, fa emergere un flusso emotivo potente che travolge ogni cosa.

È ambientato tra le strade di Napoli e l’istituto di pena minorile di Nisida, Desiré di Mario Vezza, sempre in concorso nella sezione Panorama Italia, che racconta la storia di una sedicenne di origini nigeriane che vive alla giornata, costretta dalla madre tossicodipendente a spacciare erba.

E infine arrivano ad Alice nella città altri due film dedicati al mondo dell’adolescenza: Alemania di Maria Zanetti, in Concorso, sulla storia della sedicenne Lola che decide di andare a studiare per un semestre in una scuola in Germania per sfuggire alle estenuanti dinamiche familiari che quotidianamente imprigionano la sua voglia di libertà e di salvaguardia della propria vita e Clenched Fists del belga Vivian Goffette che esplora le conseguenze dei legami di sangue fino ai limiti più profondi.