Toronto Film Festival 2022, eliminato il Joker dello scandalo

Il celebre criminale protagnista del film censurato dopo la prima proiezione

0
the People's Joker

Probabilmente non ci ripenseranno, e il film non verrà reinserito nella programmazione del Toronto Film Festival 2022, ma di certo non sarà l’ultima volta che sentiremo parlare del The People’s Joker di Vera Drew (Who Is America). Eliminato dopo la prima proiezione, più che il timore di uno scandalo o la scelta di presentare un villain Queer sembra aver pesato la preoccupazione legata ai diritti sul personaggio.

LEGGI ANCHE: Joker: Folie à Deux, anche Jacob Lofland e Catherine Keener nel cast del sequel

Questo nonostante la stessa produzione avesse chiarito nella sinossi ufficiale che il personaggio era “completamente” privo di licenza DC Comics e Warner Bros., un chiarimento scontato, al quale sono seguite ormai le spiegazioni per la scelta dell’organizzazione dell’evento di escludere il film dal programma.

“Il regista ha ritirato questo film a causa di problemi con i diritti – si legge sulla pagina dedicata a The People’s Joker sul sito del TIFF. – Ci scusiamo per gli eventuali disagi. Gli attuali possessori di biglietti riceveranno un’e-mail dall’ufficio relazioni con i clienti del TIFF con le informazioni sul loro acquisto”.

LEGGI ANCHE: Joker: Folie à Deux, decisa la data di uscita nel 2024

Eppure a quanto trapela, la regista sembrava molto sicura del fatto di poter legittimamente presentare la sua Origin Story, nella quale il Joker rivelava un’identità Queer. Dopo aver ritwittato il post di un follower che sosteneva il film fosse stato colpito da un’ingiunzione del tribunale, la stessa Drew si è rivolta ai fan – che nel frattempo hanno creato l’hashtag #FREETHEPEOPLESJOKER – rassicurandoli sul fatto che presto vedranno il tanto controverso film e chiedendo il loro aiuto:

E mentre ancora si attende di poter avere una definizione ufficiale del motivo per cui il film è stato ritirato ed escluso dal cartellone del Toronto Film Festival 2022, questa è stata la dichiarazione della stessa regista, interpellata da Deadline:

“Penso che questo film possa essere distribuito al 100%. È completamente protetto dalla legge sul fair use e sul copyright. Come una legge sulla parodia. L’unica cosa che lo rende anomalo per entrambe queste categorie è che nessuno ha mai preso personaggi e IP per personalizzarli in questo modo. Quindi penso che sia la cosa che in qualche modo lo fa sembrare molto più pericoloso di quanto sia in realtà. Voglio dire, ho capito, guarda, ho messo un “film a fumetti illegale” sul poster, ma era solo per mettere le chiappe sul sedile. Non c’è letteralmente motivo di preoccuparsi per nessuno, e penso alle ripercussioni legali. Senza entrare nel merito, siamo andati molto lontano per assicurarci di poterlo fare. Probabilmente non avrei passato due anni della mia vita a fare un film di Joker effettivamente illegale”.

In The People’s Joker Vera Drew stessa interpreta il ruolo principale, quello di un clown impegnato a far ridere le persone. Diventate dipendenti da una sostanza chiamata “Smylex“. Dubbiosa sul proprio talento, identità e relazioni, Joker decide di aprire un teatro comico illegale a Gotham City. Il resto, si vedrà… prima o poi. Anche se sul suo profilo twitter la regista promette che il film sarà al Fantastic Fest 22 in programma dal 22 al 29 settembre, anche online.