Un oggi alla volta per Nicola Conversa e Tommaso Cassissa (INTERVISTA)

Il regista e il protagonista del film alla Festa del Cinema di Roma

0
Un oggi alla volta

Sono il regista – esordiente – e il protagonista maschile di Un giorno alla volta, film presentato nella sezione Alice nella città della Festa del Cinema di Roma 2023, ma Nicola Conversa e Tommaso Cassissa hanno una storia comune che risale ai tempi dei corti Numeri (2021) e La bambola di pezza (2022) e include anche il recente doc Pooh – Un attimo ancora. Un percorso che oggi li porta insieme a raccontare una storia “che mescola la comicità e il realismo, nella quale si parla di amicizia, malattia e le paure che tutti noi abbiamo. Anche con leggerezza.

LEGGI ANCHE: Ginevra Francesconi e Francesco Centorame insieme in Un oggi alla volta

Prodotto da Manuela Cacciamani, il film One More Pictures con Vision Distribution – in collaborazione con Rai Cinema – è interpretato anche da Ginevra Francesconi, Francesco Centorame, Katia Follesa, Marilù Pipitone, Edoardo Pagliai, Federica Pagliaroli, con la partecipazione di Cesare Bocci ed Elisabetta De Palo.

Intervista a Nicola Conversa e Tommaso Cassissa

 

Un oggi alla volta, sinossi:

Marco è un ansioso diciannovenne prossimo alla maturità, con 3 materie da recuperare, una madre che vive con lo smartphone in mano ed un fratello che sogna di fare il cantante indie. È a-social e vorrebbe amare come si faceva un tempo. Aria si è diplomata l’anno precedente, ha tatuato sul braccio “un oggi alla volta” e vive ogni giorno come se fosse l’ultimo. A seguito di un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono ed iniziano a piacersi… Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta, non perché bellissima e ribelle come vuole dimostrare di essere, ma per colpa di una malattia degenerativa che la fa andare a dormire senza sapere se un domani ci sarà veramente. Un teen love drama divertente e appassionante, che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che i protagonisti si troveranno a fare. Il tutto per riuscire in una cosa talmente semplice da essere diventata complicata oggi: innamorarsi.