“Prima della fine”. A giugno in sala il doc su “Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”

Diretto da Samuele Rossi e composto dai soli materiali d'archivio, il film rievoca la prematura scomparsa dell'ex segretario del Partito Comunista Italiano, avvenuta l11 giugno 1984.

0

Lavorate tutti, casa per casa, azienda per azienda, strada per strada“. Sono le parole di Enrico Berlinguer che riecheggiano nelle prime immagini del montaggio del film documentario Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, il nuovo lavoro di Samuele Rossi (pluripremiato regista già noto per i doc dedicati ad Indro Montanelli, Margherita Hack, Dino Meneghin) che racconta, con una prospettiva inedita, un evento che cambiò per sempre l’Italia, quello della morte del celebre segretario del PCI, avvenuta a Padova l’11 giugno 1984.

Il film arriverà in sala a giugno in occasione del 40° anniversario dalla scomparsa, ed è prodotto dalla Echivisivi di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro con la Salice Production di Cosetta Lagani.

Era il 7 Giugno 1984 quando Enrico Berlinguer, durante un comizio elettorale a Padova, avverte un malore evidente: nonostante tutto, in quegli attimi, porta in fondo il suo discorso rivolto alla folla, ma di lì a poco entra in coma per quattro giorni, fino alla data della sua morte, l’11 giugno 1984. Il 13 giugno si consumò a Roma il funerale politico più imponente della storia della Repubblica: furono in due milioni a scendere in piazza per i suoi funerali, qualcosa di mai visto prima.

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer vuole restituire la memoria collettiva di quell’evento attraverso uno storytelling costruito con il solo utilizzo di materiale d’archivio di natura molteplice proveniente da archivi nazionali ed internazionali lungamente scandagliati: una ricerca durata 3 anni.

In questo momento tutte le mie energie sono concentrate per raccontare una storia che non ha eguali al mondo, che ha segnato il nostro paese e la sua comunità in modo tanto profondo da scorrere perfino nei ricordi di chi non l’ha vissuta. Una storia da raccontare con rispetto e delicatezza prima di tutto e che mi obbliga ad una grande responsabilità verso memorie tanto determinanti a livello pubblico quanto profondamente toccanti a livello privato” – racconta Samuele Rossi.

Sono più di 5 anni“, prosegue, “che aspetto di realizzare questo film, da quando l’ho pensato la prima volta, e più di 3 che stiamo lavorando con Echivisivi alla quale si aggiunge il prezioso supporto della Salice Production. È un documentario che sento come un punto di arrivo enorme, umano e professionale. E i tempi difficili che oggi viviamo mi confermano quotidianamente la sua attualità”.

Il film è prodotto da Echivisivi con Salice Production, con il sostegno di MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo e della Regione Emilia-Romagna (Emilia-Romagna Film Commission), con il Patrocinio di Fondazione Gramsci Onlus, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus e Associazione Enrico Berlinguer, in collaborazione con AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.