Avanzers, la parodia degli Italian Superheroes sfida la Marvel (trailer)

Il film di Cosimo Bosco si rifà a una ricca e consolidata tradizione

0
Avanzers Italian Superheroes

Mentre aspettiamo di assistere agli sviluppi della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, è una parodia degli Avengers a portare una inattesa sfida al gigante statunitense. Con la Terra “nuovamente sotto attacco”, come recita il lancio del film, Salvatore Scarico e Manuela Montella presentano Avanzers Italian Superheroes, nelle sale a partire dal prossimo 20 Luglio distribuito da Green Film srl.

LEGGI ANCHE: Nicolas Cage su Marvel, Tim Burton e supereroi: «Potevo essere un Superman emo»

 

Rivisitazione in chiave italiana del celebre supergruppo nato sui fumetti della Marvel, Avanzers Italian Superheroes affonda le sue radici nella lunga e prolifica storia del cinema hollywoodiano facendo riferimento ai grandi mockbuster del XX secolo, ma con la volontà di creare un nuovo filone di ispirazione: lo Spaghetti-fi. Continua dunque il percorso iniziato con Anatar, parodia del grande successo di James Cameron, e che continuerà con altri titoli del genere. Il film prende ispirazione da alcune delle più celebri parodie, come Balle spaziali di Mel Brooks, del 1987, fortunato rifacimento dell’iconico Star wars e di tutte le maggiori saghe di fantascienza.

Prodotto da Manuela Montella per Tyche Productions srl, con la sceneggiatura di Salvatore Scarico (anche produttore esecutivo) e la regia di Cosimo Bosco, il film conta su un cast composto da Maurizio Mattioli, Ciro Villano, Francesca Ceci, Giancarlo Del Diavolo, Davide Marotta, Walter Lippa, Marco Esposito, Maurizio Siano, Jessica Botti, Anna d’Auria, Francesco Gori, Simone Lucia, Raffaele De Vita, Gerry Sica, Raffaele Carotenuto, Flavio Sly, Giuseppe Guastaferro, Pamela Formisano, Luigi della Porta e Gennaro Mercato, con la partecipazione straordinaria di Pier Maria Cecchini nel ruolo di Notaio Terco.

Storicamente, il cinema italiano di genere fantascientifico è sempre stato caratterizzato da meno mezzi a disposizione rispetto alle produzioni hollywoodiane; la maggior parte delle pellicole prodotte furono sempre a basso costo, girate per lo più negli anni Sessanta cavalcando il successo delle opere statunitensi e con infiltrazioni di altri generi come l’horror e la commedia. Ritroviamo quindi anche qui il riferimento al cinema fantascientifico italiano con richiami a maestri del cinema come Sergio Corbucci, Antonio Margheriti e Mario Bava, precursori di un genere che mai stancherà lo spettatore. La linea comica è una delle peculiarità del film, rivolto ad adulti e bambini con l’intento di far sorridere e riflettere, perché tutti i riferimenti e le sottotrame presenti vogliono insegnarci qualcosa, o quantomeno ricordarcelo spingendosi ai limiti della satira e del politically correct, per sfatare ed evidenziare al tempo stesso gli stereotipi che caratterizzano il nostro bel paese.

 

 

Sinossi:

Gaetanos il distruttore di mondi e il suo esercito sono disposti a tutto pur di ottenere la pietra del potere e diventare i dominatori incontrastati dell’universo. La situazione è critica e tutto sembra perduto, le superpotenze mondiali non sanno come reagire e chiedono aiuto all’unico popolo che è in grado di ribaltare questa situazione: gli italiani! Sbandati, criminali, streghe e uomini blatta raccolgono la chiamata alle armi e scendono in campo per fare quello che da sempre ci riesce meglio: risolvere problemi con stile.

Avanzers: che il match abbia inizio!

 

Avanzers Italian Superheroes