Everything Everywhere All at Once è il film più premiato della Storia

Il favorito degli Oscar 2023 supera anche Il Signore degli Anelli

0
Everything Everywhere All at Once premi

Domenica sera sapremo quante delle 11 nomination ottenute si tradurranno in Premi Oscar per il film dei Daniels che sta battendo ogni record. Intanto quello di “più premiato della storia”, visto che da un conteggio effettuato Everything Everywhere All at Once è risultato aver superato il precedente campione della speciale classifica, Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re. E questo senza contare le due statuette assegnategli idealmente dai lettori di CIAK, quelle per la Miglior Attrice Non protagonista (Jamie Lee Curtis) e per il Miglior Montaggio.

VOTA SU CIAK I TUOI CANDIDATI AGLI OSCAR 2023

 

A fare i conti, IGN, che ha preso in considerazione le 158 volte in cui il cosiddetto EEAAO è stato citato dalle diverse sigle e organizzazioni che hanno scelto di premiarlo con i propri premi. Molte delle quali, merita sottolinearlo, non esistevano venti anni fa, quando uscì il film conclusivo della trilogia tolkeniana diretta da Peter Jackson, fermatosi a ‘soli’ 101 premi.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, Michelle Yeoh cancella il post che violava le regole dell’Academy

Non a caso, stando sempre alla ricerca effettuata, solo 45 delle 152 considerate – comprese le più celebri Producers Guild of America (PGA), Screen Actors Guild (SGA), Directors Guild of America (DGA), Writers Guild of America (WGA), Golden Globes e BAFTA – sono solo alcune – hanno inserito entrambi i film tra i propri preferiti. Ma attenzione a sminuire il traguardo raggiunto, visto che anche solo limitandosi a queste, il nuovo capofila ha superato il precedente sia per premi ottenuti (138 a 127) sia per nomination (295 a 189).

Qui lo schema di IGN con i dati nel dettaglio:

dettaglio EEAAO premi