Halloween 2023, i film horror aiutano a ridurre lo stress

Dai consigli dei Duran Duran allo studio dell'Università di Edimburgo

0
film horror Halloween

Secondo Nick Rhodes e John Taylor dei Duran Duran sono Dracula, principe delle tenebre di Terence Fisher, quello di Francis Ford Coppola, Il silenzio degli innocenti, Shining e Rosemary’s Baby i film horror con i quali passare la perfetta serata di Halloween, eppure molti continuano a non riuscire a vedere alcuni dei capisaldi del genere, spesso film che meritano più considerazione di quella cinematografica. Almeno stando allo studio citato dal MailOnline che sembrerebbe confermare quanto i film horror aiutano a ridurre lo stress che quotidianamente subiamo.

LEGGI ANCHE: Shining compie 40 anni. Ecco 7 curiosità sul film

Proprio Shining o L’esorcista, o tutti quei film citati come i più spaventosi mai visti, possono in realtà essere fondamentali proprio per la loro capacità di farci produrre endorfine, dopamina e altre sostanze chimiche in grado di fare bene alla nostra salute, non solo mentale.

I ricercatori hanno scoperto che guardare film horror può migliorare la tolleranza al dolore grazie alla produzione di endorfine – sono state le parole della dottoressa Kristen Knowles, neuropsicologa della Queen Margaret University di Edimburgo. – La risposta del corpo alla paura o alla suspense è quella di aumentare la produzione di ormoni dello stress, come l’adrenalina, che mobilitano le risorse energetiche del corpo. Questo è abbinato ad un aumento della frequenza cardiaca e ad un’attenzione focalizzata“.

LEGGI ANCHE: Brando De Sica, Mimì e la passione di famiglia per l’horror (VIDEO INTERVISTA)

Una “interazione sicura”, come la definisce l’accademica, che sottolinea come normalmente questi processi si inneschino quando mangiamo o facciamo attività fisica, ma anche quando il corpo avverte dolore o una particolare tensione.

Quella che alla fine della visione – per quanto terrificante possa esser stata – si allenta, creando un’esperienza “esilarante” per lo spettatore, simile a quella prodotta in attività come il paracadutismo. E che, soprattutto a chi soffra di vertigini, sarà utile a tutti per “imparare a far fronte alle emozioni negative e sviluppare resilienza alla paura e allo stress“.

Una posizione, questa, che in qualche modo offre una conferma e arriva dopo l’analogo studio del 2012 dell’Università di Westminster, che dimostrò che guardando un film horror di 90 minuti si brucia la stessa quantità di calorie di una breve passeggiata.

cinema horror Halloween

Qui l’articolo originale su Daily Mail online