I giorni dell’abbandono, Penélope Cruz adatta il libro di Elena Ferrante

Dopo il quello con Natalie Portman, il progetto è in via di sviluppo

0
I giorni dell'abbandono - Elena Ferrante

È ufficiale, Penélope Cruz sarà la protagonista del film tratto dal romanzo bestseller di Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono. Attualmente in fase di sviluppo –  da parte di Raffaella e Andrea Leone, insieme alla stessa attrice – l’adattamento cinematografico sarà girato in inglese e sarà diretto da Isabel Coixet (La mia vita senza me, Lezioni d’amore).

Per trasporre in sceneggiatura il testo originale, è stata scelta Laurence Coriat, sceneggiatrice francese nota soprattutto per il suo lavoro con Michael Winterbottom. Al suo lavoro si affiderà la cineasta – tra le più acclamate in patria (e non solo) – in passato premiata con dieci Premi Goya, più di qualsiasi altra regista donna nella storia.

Inizialmente avremmo dovuto vedere Natalie Portman nel ruolo che sarà della Cruz, prima che l’attrice abbandonasse il progetto del Days of Abandonment della HBO Films, di fatto portandolo alla cancellazione. Un rischio che non dovrebbe correre il film prodotto dalla Lotus Production, una società Leone Film Group, dalla Moonlyon di Penelope Cruz e dalla Nimoa Entertainment di Edu Cruz e Marco Perego. Loro i protagonisti di un accordo firmato prima dello sciopero della SAG-AFTRA.

Prima ancora, “I giorni dell’abbandono”romanzo scritto nel 2002 – era stato portato sul grande schermo nel 2005 da Roberto Faenza. Oltre a questo, altre opere della misteriosa autrice sono diventate film nel 1995, ne L’amore molesto di Mario Martone (1995, da un romanzo del 1992) e il più recente La figlia oscura (qui la recensione), con cui Maggie Gyllenhaal esordì alla regia nel 2021, adattando il libro del 2006.