I Goonies, 5 curiosità sul cult teen movie stasera in tv

Un rito che si ripete ogni volta, dal 1985... e che attende sempre il suo sequel

0
I Goonies

Il prossimo anniversario sarà quello per i suoi 40 anni, ma quanto all’appuntamento più prossimo con I Goonies di Richard Donner (regia), Steven Spielberg (soggetto) e Chris Columbus (sceneggiatura) è sicuramente da non perdere quello di stasera, in tv, su TwentySeven (canale 27) alle 21:05. Un sempre gradito – ennesimo – ritorno che abbiamo scelto da approfondire con qualche curiosità divertente sul film cult del 1985.

LEGGI ANCHE: Jude Law protagonista della serie Star Wars ispirata ai Goonies

I Goonies, trama

I Goonies sono una banda di piccoli eroi lanciata in un’avventurosa ricerca ricca di imprevisti tali da superare la più fervida immaginazione. Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d’oro, i ragazzi protagonisti cercheranno di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile con una faccia tale da far intenerire solo sua madre.

I Goonies

Le curiosità di I Goonies:

 

1. Cosa significa “Goonies”?

Il nome del gruppo ha un’origine combinata, sulla quale si è voluto ovviamente giocare. E che nasce in primis dal nome del quartiere della cittadina di Astoria, in Oregon, dove vivono i protagonisti, Goon Docks appunto.

Comunemente tradotto come “sempliciotto”, o “sfigato”, lo Urban Dictionary aggiunge ulteriori significati alla parola “Goon”, da un individuo di intelligenza o competenza al di sotto degli standard (spesso con un cattivo carattere o poco gusto) si passa a un incivile generico, capace di vandalismo e manifestazioni non accettabili socialmente. Anche se è forse l’ultima definizione quella che fa più al caso nostro:

Membro – generalmente di basso rango – di una banda o di un sindacato. Tipicamente destinatario dei compiti più basici e generalmente tra i membri più disponibili dell’organizzazione, anche a proteggere i superiori in caso di attività  illegali.

 

SCOPRI DI SEGUITO ALTRE CURIOSITÀ SU I GOONIES E I SUOI SEGRETI >>>