I Goonies, 5 curiosità sul cult teen movie stasera in tv

Un rito che si ripete ogni volta, dal 1985... e che attende sempre il suo sequel

0

I Goonies

2. Il giuramento dei Goonies

In una scena tagliata del film (qui le altre scene eliminate), quango i ragazzi si trovano nel pozzo dei desideri e Andy dice di non essere una Goonie, viene recitato il giuramento dei Goonies:

“I will never betray my goon dock friends / We will stick together until the whole world ends / Through heaven and hell, and nuclear war / Good pals like us, will stick like tar / In the city, or the country, or the forest, or the boonies / I am proudly declared a fellow Goony”.

“Non tradirò mai i miei amici di Goon Dock / Resteremo insieme fino alla fine del mondo / Attraverso il Paradiso e l’Inferno e la guerra nucleare / I buoni amici come noi, resteranno uniti come il catrame / In città, o in campagna, o nella foresta, o in mezzo al nulla / Mi dichiaro orgogliosamente un compagno Goony”.

 

LEGGI ANCHE: Goonies, nuovi proprietari e progetti per la casa del film

 

3. Il sequel de I Goonies

Un cult il film, indimenticabili i suoi protagonisti, sembra impossibile che non si sia assistito a un ritorno in grande stile dei Goonies. Che pure abbiamo seguito in recenti reunion e che lo stesso Ke Huy Quan ha raccontato continuano a sentirsi (com in occasione dell’Oscar vinto dal piccolo Data).

Proprio lui, in occasione della vittoria per Everything Everywhere All at Once, ha raccontato di esser stato interpellato più volte per un Goonies 2, ma invano:

“Negli ultimi 30 anni abbiamo provato a fare un sequel. Avrei voluto fosse successo quando ero giovane, pensavo che ne avrei avuto bisogno per ricominciare la carriera. Avevamo numerose sceneggiature ma nessuna di loro era all’altezza del film originale.Purtroppo abbiamo perso Rick Donner, il capitano della nostra nave. Non so se ci sarà nai un I Goonies 2 ma sono favorevole all’idea di riprendere il personaggio”.

Ma anche Adam F. Goldberg, in precedenza, aveva proposto il progetto di un sequel intitolato The Goonies 2: Never say Die (come da citazione del film) a Richard Donner nel 2020, dopo aver passato nove anni a lavorarci in gran segreto. A rivelarlo fu Joe Pantoliano durante il Terrificon 2022 in Connecticut, aggiungendo di essersi imbattuto più volte in Steven Spielberg che gli aveva confermato di star lavorando a una sceneggiatura per Donner. Nulla di fatto, come sappiamo, a parte il trailer realizzato da un fan, disponibile su youtube:

 

SCOPRI DI SEGUITO ALTRE CURIOSITÀ SU I GOONIES, E I CAMEI NASCOSTI >>>