104 i progetti di co-sviluppo di animazione (tra Spagna, Portogallo, Italia e Paesi dell’America Latina, con vari formati, tra cui cortometraggi, pilot e teaser) pervenuti alla piattaforma Ibermedia Next Plaza, creata per promuovere il networking tra
professionisti, per 630 utenti unici registrati (con 334 schede attive). Questo bilancio è stato presentato in occasione del Festival Pixelatl, in corso fino a sabato prossimo a Guadalajara (Messico).
Il bando di Ibermedia per stimolare il potenziale e la creatività della regione iberoamericana si è chiuso il 21 agosto. Ad illustrarne i risultati a Pixelatl c’erano Jara Ayucar, Direttrice delle Politiche di Marketing dell’Instituto de la Cinematografía y las Artes
Audiovisuales (ICAA, Ministero della Cultura spagnolo), José Luis Farias, Produttore
Esecutivo dei Quirino Awards, insieme a Silvina Cornillón, Manager di Animation! Ventana
Sur Latam Audiovisual Market.
Sul totale dei progetti, 71 sono stati presentati dalla Spagna, 22 dall’Italia e 11 dal Portogallo. Le 104 società di produzione maggioritarie dei tre Paesi europei si sono unite a società, professionisti e detentori di proprietà intellettuale latinoamericani provenienti da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Guatemala, Messico, Panama, Perù e Repubblica Dominicana.
L’iniziativa si segnala per la sua apertura ai progetti a scopo dimostrativo: i progetti presentati comprendono teaser (33), episodi pilota (22) e prototipi (16). Inoltre, sono state ricevute domande per lo sviluppo di cortometraggi (25), videoclip (1) e altri formati (7). I progetti selezionati riceveranno un sostegno sotto forma di finanziamenti a fondo perduto, oltre a un programma completo di consulenza, comunicazione e promozione.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito del bando. È stato accolto molto bene, il che dimostra che l’alleanza con la Liga de la Animación Iberoamericana per progettare il supporto direttamente con il settore è stata una strategia di successo e che andrà realmente a beneficio dell’industria“, afferma Jara Ayucar.
José Luis Farias sottolinea che “il Comitato di valutazione e Consulenza ha un grande lavoro da svolgere per valutare le candidature e selezionare i progetti più solidi e innovativi. L’animazione iberoamericana ha molto da dire sul presente e sul futuro del settore, e noi ne abbiamo avuto la prova”.
Víctor Herreruela spiega che “la quantità, la qualità, la diversità e il numero di Paesi coinvolti nei progetti ricevuti ha superato le nostre aspettative, che erano già alte. Siamo in grado di affermare che questa iniziativa sarà una spinta importante per l’immediato futuro dell’animazione iberoamericana“.
I Paesi rappresentati dal più alto numero di professionisti presenti sul IBERMEDIA NEXT PLAZA sono Spagna (101), Argentina (51), Italia (29), Messico (29), Colombia (28) e Brasile (18). Oltre a questo bando, le aziende e le società di produzione di Spagna, Italia e Portogallo e i creatori di tutti gli Stati membri del Programma Ibermedia potranno continuare a fare networking gratuitamente sulla piattaforma.
In base al calendario dell’iniziativa, una volta chiuso il periodo di ricezione delle domande e
completata la prima valutazione, lo stato delle candidature potrà essere consultato sul sito
www.ibermedianext.com. L’esito del bando verrà pubblicato entro la fine dell’anno.