War Is Over! Peter Jackson sull’animazione da Oscar ispirata a John Lennon

0
War Is Over!

Dopo la miniserie Get Back e il Rooftop Concert, l’impegno di Peter Jackson sui progetti dedicati agli immortali Beatles sembrava essersi concluso con l’uscita del recente Now And Then – The Last Beatles Song (qui la recensione), e invece il regista potrebbe puntare addirittura alla Oscar Night del 10 marzo 2024 con il corto ispirato alla canzone “Happy Xmas (War Is Over)” di John Lennon e Yoko Ono. Una animazione diretta da Dave Mullins nata dalla collaborazione tra Sean Ono Lennon, Peter Jackson e la sua WetaFX che dopo esser stata considerata eleggibile agli Oscar è ora in cerca di una distribuzione, con il titolo di War Is Over!

LEGGI ANCHE: Beatles e Peter Jackson, il regista progetta ulteriori sorprese

Il progetto nasce nel 2021, quando il figlio di Lennon iniziò a pensare di realizzare un video musicale che “facesse conoscere a un’altra generazione” la canzone del padre del 1971. La svolta con l’incontro con l’ex animatore della Pixar Dave Mullins, già regista del Lou candidato agli Oscar nel 2017 e animatore di Alla ricerca di Nemo e Up, all’epoca direttore creativo degli ElectroLeague Studios, con il quale Lennon ha parlato della tregua di Natale tra i soldati britannici e tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale, quando le due parti smisero di combattere e giocarono a calcio (come mostrato anche nel video di “Pipes of Peace” di un altro ex Beatle, Sir Paul McCartney)

Lì nasce il corto realizzato dai due con Peter Jackson, un ambizioso film d’animazione di 11 minuti su una partita a scacchi giocata oltre le linee nemiche con l’aiuto di un eroico piccione viaggiatore.

Ho sentito Sean per la prima volta poche settimane dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ed era chiaramente un progetto importante per lui – ha raccontato Jackson. – Ricordo di avergli detto che per realizzare un cortometraggio d’animazione ci sarebbero voluti dai 12 ai 14 mesi e che c’erano ottime probabilità che la guerra in Ucraina si fosse risolta prima che fosse finito. Eccoci qui, e non solo la miseria in Ucraina continua senza fine, ma ora c’è anche la guerra a Gaza“.

Ispirato stilisticamente da artisti come Norman Rockwell e JC Leyendecker, oltre che dai manifesti di propaganda stilizzati della Prima Guerra Mondiale, il corto è improntato al realismo e si chiude con la canzone di Lennon e Ono dopo aver contato sulla colonna sonora del 15 volte candidato all’Oscar Thomas Newman, alla sua prima esperienza nel cortometraggio.

Per me è molto triste che il messaggio di pace e amore dei miei genitori sia ancora attuale, dice Sean Ono Lennon. – Alcune persone sono molto sensibili a questo messaggio di pace oggi… Credo davvero nella risoluzione pacifica dei problemi come concetto, anche se sembra molto ingenuo. È qualcosa a cui sono stato educato e in cui credo ancora“.

War is Over Happy Xmas

War is Over!, trama:

Ambientato in una realtà alternativa alla Prima Guerra Mondiale, in cui infuria una guerra insensata tra due eserciti, gli schieramenti contrapposti si sono trincerati in battaglia per quella che sembra un’eternità. Da una parte c’è Winston, un giovane fante dell’Armata Bruna addestratore e custode della squadriglia di piccioni viaggiatori, dove usa il suo preferito, Icarus, per giocare una partita a scacchi con un fante dell’esercito nemico, Abel. I due si impegnano in una partita amichevole ma febbrile, mandando Icarus avanti e indietro, consegnando le mosse degli scacchi nella sua faretra dei messaggi. Entrambi i soldati attirano una folla di compagni di fanteria mentre la partita si avvia verso la mossa finale. Chi vincerà e chi perderà? Può esserci un vincitore in questo gioco mentre la guerra infuria?