Ibermedia Next – Tutti i progetti selezionati dal bando per l’animazione

0

IBERMEDIA NEXT ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei NEXT GENERATION EU del Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza. L’annuncio è avvenuto in occasione di Animation! Ventana Sur, importante appuntamento con l’animazione del mercato audiovisivo dell’America Latina.

I quattordici progetti selezionati sono stati scelti per la natura delle loro storie e per il loro impegno nell’applicazione di software open source, della realtà virtuale e di altre tecnologie innovative applicate a diversi processi di produzione.

L’annuncio ha avuto luogo nell’Auditorium 1 di Ventana Sur (Buenos Aires) e ha visto la presenza istituzionale di Nicolás Batlle, Presidente del Programma Ibermedia e Presidente dell’INCAA; Jara Ayucar, Direttore delle Politiche di Marketing dell’Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales ICAA (Ministero della Cultura spagnolo); Víctor Herreruela, Coordinatore dell’Unità Tecnica del Programma Ibermedia; José Luis Farias, Produttore Esecutivo dei Quirino Awards e membro della Liga de la Animación Iberoamericana; e, infine, Silvina Cornillón, Manager di Animation! Ventana Sur Latam Audiovisual Market.

I beneficiari sono stati annunciati dai membri del Comitato di valutazione e consulenza presenti: Luís Belerique (Lead Artist di Tequila Works), Rosario Carlino (CEO di OSA Estudio, Docente di animazione presso l’ENERC e l’Università Blas Pascal), Raúl García (Animatore, regista, produttore e docente di cinema, membro della Hollywood Academy of Motion Picture Arts and Sciences e dell’Accademia spagnola delle arti e delle scienze cinematografiche) e Aïda del Solar (Professoressa presso Gobelins L’École de L’image (Parigi), nonché direttrice creativa e artistica presso CNAM-ENJMIN (Angoulême). Insieme ad Alejandra Luzardo (Manage Innovation – Creative Economy & Public Policy BID), sono stati il gruppo di esperti incaricati del processo di selezione.

I progetti selezionati

CANDIDA FORESTA, di Antaruxa SL, Bernardita Ojeda Producción Gráfica y Audiovisual EIRL ed Estudios de Animación ICAIC (SPAGNA/CILE/CUBA);

CITTÀ DOLENTE. THE MIRROR’, di Ibrido Studio SRL e Ojo Raro (ITALIA/ARGENTINA);

LUCIDO, di Cola Quente CRL, Delirium VR, Dinamita Animación SAS, Studio Kimchi SL, Robin Studio SRL e Ourus Animation (PORTOGALLO/BRASILE/COLOMBIA/SPAGNA/ITALIA/DANIMARCA);

LO OBSCURO DEL FUEGO, di Agrup Lab SL, Pulsación Creadora Films SRL e Polar Studio SC (SPAGNA/MESSICO);

EL ORIGEN DE LA EXPERIENCIA, di Cornelius Films SL e La Corriente del Golfo (SPAGNA/MESSICO);

PINK NOISE, di La Mola Films SL e Bernardita Ojeda Producción Gráfica y Audiovisual EIRL (SPAGNA/CILE);

EL RASTRO DE TU SANGRE EN LA NIEVE, di Hampa Studio SL e Cine Tornado (SPAGNA/MESSICO);

SOPHIA (SOFÍA), di Atlántika Films, Rudo Company SRL e Ambiro Producciones SRL (SPAGNA/ARGENTINA/PERÙ);

TIERRA MILAGROSA, di BAP Animation Studios CRL e Anarquía Visual (PORTOGALLO/GUATEMALA);

TITÁN TOFU, di Uniko Estudio Creativo SL e Mattegraphics CIA LTDA (SPAGNA/ECUADOR);

URKE,di Bígaro Films SL e SMC Studio (SPAGNA/MESSICO);

UN VIAJE PELIGROSO. LA HISTORIA DE PEPI’, di Noon Films SLU (SPAGNA/BOLIVIA);

IL VIAGGIO DI GUAMAN, di L&C SRL, Desfase Films e Producen Bolivia (ITALIA/BOLIVIA/PERÙ);

VIGILADOS. LA PRISIÓN DE KOIRA, di Tourmalet Films SL, Apus Estudio SAC e Pudoctopus Entertainment SPA (SPAGNA/CILE/PERÙ).

Questi progetti saranno sostenuti da un contributo finanziario che ammonta complessivamente a 2.087.775 €, a cui si aggiungerà un programma completo e personalizzato di mentorship che includerà servizi di consulenza, promozione e divulgazione, compreso l’accompagnamento ai principali eventi del settore. Il monitoraggio dettagliato del Comitato di valutazione e consulenza, che ha studiato ogni progetto nel dettaglio, sarà fondamentale in merito.