In viaggio con Alda Merini, per ricordare la poetessa scomparsa

TUtti gli appuntamenti del 1 novembre, anniversario della morte.

0
Alda Merini e Arnoldo (Giuliano Grittini)

In viaggio con Alda è un progetto performativo corale del CETEC, che nel giorno del 1° novembre riunirà amici e artisti della poetessa nel dodicesimo anniversario della scomparsa di Alda Merini nel 2009. E che si svilupperà in un percorso che avrà la sua prima tappa nella performance La Strada degli Angeli dove attrici, performer e street artist, disegneranno un percorso di versi e canzoni da Ripa di Porta Ticinese 47 allo Spazio Alda Merini, Casa Museo della Poetessa.

Appuntamento alle 17:00, davanti al citofono della sua vera casa, di fronte al Bar dove lei sedeva per osservare attraverso il Naviglio, le attrici Gianna Coletti, Gilberta Crispino, Alessia Punzo; i performer Ivan Chepiha, Ivna La Mart, Dana Sikorska, Noa, in una babele di lingue e segni performativi, canzoni amate e versi tradotti in dialetti e lingue diverse, coinvolgeranno passanti e pubblico, in una rete di emozioni e associazioni visive.

La fisarmonica di Gianpietro Marazza ci condurrà attraverso il Ponte Alda Merini in una folle parata fino a via Magolfa. Tra attrici danzanti e street artist, ‘in modo magico’, aforismi e versi della poetessa, arriveremo sotto la tettoia davanti alla nuova casa per un saluto corale ad Alda disegnata con l’aureola su un grande lenzuolo da Arnoldo Mosca Mondadori come una bandiera al vento.

Oscar 2022, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è il candidato italiano

Alle 18:00 Barbara Carniti, la terzogenita della poetessa, leggerà alcune poesie della madre, accompagnata al pianoforte dal cantautore Corrado Coccia. Alcuni angeli custodi, Elena Pilan e Davide Di Socio, artisti del CETEC, condurranno il pubblico davanti alla Stanza di Alda, dando voce a oggetti iconici e pezzi di Muro degli Angeli.

Alle 19:00 il maestro Enrico Intra, introdotto da Arnoldo Mosca Mondadori, darà vita al concerto “Il suono delle parole”, un omaggio oltre che un dono, di emozioni e ricordi. Per poi concludere, dalle 20:00, dentro e fuori la Casa Museo una vera e propria festa, un “Happy Alda!” accompagnato sempre da note al pianoforte da Carlo Zerri, i giovani talentuosi Lorenzo Cattel e Zoe Tedesco, un piano bar di note meriniane, ricordando chi da autodidatta suonava Mozart e Bach, cantava Jonny Guitar e “Azzurro”…

Il viaggio con Alda continua!

Il CETEC è conosciuto per la sua continuativa attività artistica nei luoghi del disagio, nelle carceri, nei Centri Milano Donna. Progetti perseguiti con passione e tesi all”inclusione sociale anche di soggetti svantaggiati. Per questo, dopo aver vinto agli inizi del 2021 come capofila della rete ‘Piccola Ape Furibonda’, la gestione dello Spazio Alda Merini Casa delle Arti con il progetto intitolato !Le stanze di Alda”, ha pensato a iniziative continuative e coerenti per i prossimi anni, proponendo, con il supporto del Comune di Milano e di Enti Pubblici e Privati, attività culturali che valorizzano sul piano artistico e di inclusione sociale l’opera e la memoria di Alda Merini, in modo innovativo, sperimentando performance e teatro musicale come linguaggio principale di promozione e strumento di conoscenza del luogo e delle sue potenzialità di apertura alla città.

È stata la mano di Dio, Sorrentino: “Un piccolo film, con i mezzi di un grande film”

Di seguito il programma completo di In viaggio con Alda:

h 17
“La strada degli Angeli”
Performance itinerante a cura del CETEC
Partenza dal Ponte Alda Merini – Arrivo h 17:45 Spazio Alda Merini Via Magolfa 32 ideazione e regia Donatella Massimilla
con le attrici e cantanti: Gianna Coletti, Gilberta Crispino, Alessia Punzo
performer: Ivan Chepiha, Ivna La Mart, Dana Sikorska, Noa
angeli custodi della Stanza di Alda: Davide Di Socio, Elena Pilan
musiche dal vivo: Lorenzo Cattel, Gianpietro Marazza, Carlo Zerri, Zoe Tedesco

h 18
Barbara Carniti in “Poesie di mia madre”
accompagnata al pianoforte da Corrado Coccia

h 19
Enrico Intra in concerto: “Il suono delle parole”
Introduce Arnoldo Mosca Mondadori

h 20
Happy Alda!
Apericena biologico dedicato alla poetessa con accompagnamento musicale. Si ringrazia Ignazio e Federica Berlucchi della Cantina Fratelli Berlucchi

N.B: Ingresso Spazio Alda Merini consentito solo con green pass e prenotazione obbligatoria all’indirizzo. “In viaggio con Alda” si svolgerà anche in caso di pioggia.