Lux Æterna, l’horror stregato con Charlotte Gainsbourg e Béatrice Dalle

Trailer e foto del film di Gaspar Noé presentato a Cannes nel 2019

0
lux aeterna gaspar noe

Ultimamente era impegnato a Parigi sul set del suo prossimo film, con il ‘critico cinematografico’ Dario Argento, e sicuramente Gaspar Noé avrà la testa ai suoi prossimi progetti, ma per i suoi fan si avvicina il momento di vedere finalmente il Lux Æterna presentato al Festival di Cannes del 2019 e poi a lungo ritardato a causa delle limitazioni causate dalla pandemia di Covid-19. Un horror “stregato” – anche per la presenza di Charlotte Gainsbourg e Béatrice Dalle – del quale possiamo vedere di seguito il trailer e alcune suggestive immagini.

Incentrato sul tentativo di alcuni personaggi di realizzare un film sulle streghe, il racconto segue un percorso particolare, come già si intuisce nel trailer, che non a caso ci accoglie con l’avvertimento che le luci lampeggianti potrebbero disorientare e infastidire i più sensibili. D’altronde, come si legge nella breve sinossi circolata in rete, durante la lavorazione “problemi tecnici e focolai psicotici fanno precipitare gradualmente le riprese nel caos”.

LEGGI ANCHE: Gaspar Noé, Saint-Laurent e Charlotte Rampling insieme in un fashion movie

Una storia che viene descritta, invece, come “un’ode alla sofferenza e ai sacrifici della creazione dell’arte” dal regista e sceneggiatore argentino Noé, ben noto per i suoi film horror psicologici visionari: da Enter The Void e Irreversible a Vortex, Climax e il corto ‘fashion’ Saint Laurent – Summer of ’21.

LEGGI ANCHE: Dario Argento, una mostra celebra il regista e i suoi incubi (gallery)

Oltre a Charlotte Gainsbourg (nei panni della protagonista del film sulle streghe) e Béatrice Dalle (la regista) nel cast troviamo anche Abbey Lee, Karl Glusman, Claude-Emmanuelle Gajan-Maull e Félix Maritaud. Al momento, si prevede una uscita nelle sale di New York e Los Angeles a partire dal 6 maggio, con l’obiettivo di ampliare successivamente la distribuzione.