Marcel the Shell, il trailer del film che doveva vincere il Golden Globe

Battuta dal Pinocchio di Del Toro, l'animazione punta agli Oscar

0
Marcel the Shell with Shoes On

In molti avrebbero preferito vedere Marcel the Shell with Shoes On vincere il Golden Globe 2023 come Miglior Film d’Animazione, un motivo in più per approfittare del passaggio al cinema del gioiellino scritto e diretto da Dean Fleischer-Camp. Un esordio notevole nel lungometraggio che dal 9 febbraio Lucky Red e Universal Pictures International Italy distribuiranno nelle nostre sale.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2023, tutti i vincitori per il cinema

 

Un mockumentary in stop motion, presentato con grande successo in apertura della sezione Alice nella città della Festa di Roma, che trae spunto dalla serie di fortunati cortometraggi (uno dei quali potete vedere in fondo alla pagina) realizzati da Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Una fan base che ha fatto del piccolo mollusco Marcel the Shell una vera star del web, grazie alla tenerezza e la semplicità con cui si mette e ci mette davanti allo stupore della vita e alla voglia di non arrendersi mai. E con la quale in molti sognano di festeggiare un premio importante come quello andato al Pinocchio di Guillermo Del Toro, magari alla prossima Oscar Night.

Marcel osserva la vita con lo sguardo innocente di un bambino e come un bambino pone domande, curioso di scoprire e dare un senso alle tante stranezze e invenzioni del mondo umano che gli appaiono gigantesche, ma in fondo, rispetto a cosa? Un racconto straordinario sul valore dei sentimenti, dei legami affettivi e sull’importanza di cercare la felicità nelle piccole cose. Attraverso la storia di una conchiglia, il film parla di noi tutti, del nostro modo di essere e comunicare, dei nostri desideri e delle nostre ansie, dei nostri ricordi e delle nostre aspettative. Un viaggio che spazia tra reale e immaginario che racchiude un enorme senso di meraviglia.

Sinossi:

Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un’affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.