Oscar 2024, l’Academy cambia le regole dopo il caso Riseborough

Punizioni gravi e un capitolo anche sul premio al Miglior Film Internazionale

0
Oscar 2024 Academy Awards

Come anticipato già a gennaio – prima della cerimonia di premiazione degli ultimi Academy Awards e dopo le polemiche seguite alle dichiarazioni di Michelle Yeoh, ma soprattutto al caso di Andrea Riseborough – con una comunicazione ufficiale l’AMPAS cambia le regole relative alle campagne a sostegno dei film nominati e sull’uso dei social media in vista degli Oscar 2024.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, Andrea Riseborough sotto revisione e Christina Ricci si arrabbia

 

I candidati potranno ora usare i social, ma non per dichiarare preferenze di voto, decisioni, strategie o criteri di ammissibilità (inclusi i “nuovi standard” relativi alla promozione della diversità). E si farà particolare attenzione a post come quelli fatti da Frances Fisher in favore di To Leslie nei quali invitava membri e votanti a votare per l’attrice ‘incriminata’, mentre dovrebbe essere possibile “incoraggiare gli altri a vedere i film” e “lodarli“.

Assolutamente vietato fare confronti o graduatorie tra i diversi candidati, come anche parlare con la stampa, anche “in forma anonima“. Violazioni – queste e ogni altra – che potranno essere segnalate a una hotline dedicata e aperta anche ai non membri, che potranno usare la mail [email protected] per delazioni o rimostranze.

Qui tutte le nuove regole su promozione e comunicazione

Si intensificano, coerentemente e di conseguenza, le punizioni per i trasgressori, che rischierebbero una squalifica, il ritiro della nomination, la revoca delle concessioni consentite dal regolamento e del diritto di voto, fino all’espulsione dall’Academy.

Sarà invece possibile organizzare eventi e raduni privati per proiettare i propri film, Q&A e tavole rotonde incluse, che non saranno riconosciuti come “For Your Consideration” ufficiali e non potranno essere sostenuti o finanziati da specifiche aziende (es Netflix). E che dovranno essere al massimo quattro, nella prima fase delle campagne, e dovranno scomparire dopo l’ufficializzazione delle nomination. Anche se i film inseriti nelle varie “short list” potranno ora pubblicizzarsi come tali.

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, tutte le date dell’Academy e la notte dei premi

E se per poter essere considerato, un lungometraggio dovrà essere uscito al cinema tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, nella categoria Miglior Film Internazionale (il fu Film in lingua straniera), i comitati di selezione di ogni nazione dovranno essere composti da almeno il 50% di registi.

 

Questo il calendario aggiornato delle date:

  • 15 agosto 2023: prima scadenza per la presentazione delle categorie Cortometraggio d’animazione, Lungometraggio documentario, Cortometraggio documentario e Cortometraggio live action
  • 15 settembre 2023: prima scadenza per la presentazione delle categorie Film d’animazione e Partecipazione generale
  • 2 ottobre 2023: termine ultimo per la presentazione delle categorie Documentary Feature Film e International Feature Film
  • 16 ottobre 2023: termine ultimo per la presentazione delle categorie Cortometraggi animati, Cortometraggi documentari e Cortometraggi live action
  • 1 novembre 2023: termine ultimo per l’invio delle categorie Musica (partitura originale) e Musica (canzone originale)
  • 15 novembre 2023: termine ultimo per la presentazione delle categorie Film d’animazione e Partecipazione generale
  • 13 gennaio 2024: proiezione delle nomination per gli effetti visivi (bake-off)
  • 14 gennaio 2024: proiezione per le nomination per il trucco e l’acconciatura e Proiezione per le nomination per il suono (bake-off)

Qui il regolamento completo e le deadline ufficiali dell’Academy