Come anticipato già a gennaio – prima della cerimonia di premiazione degli ultimi Academy Awards e dopo le polemiche seguite alle dichiarazioni di Michelle Yeoh, ma soprattutto al caso di Andrea Riseborough – con una comunicazione ufficiale l’AMPAS cambia le regole relative alle campagne a sostegno dei film nominati e sull’uso dei social media in vista degli Oscar 2024.
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I candidati potranno ora usare i social, ma non per dichiarare preferenze di voto, decisioni, strategie o criteri di ammissibilità (inclusi i “nuovi standard” relativi alla promozione della diversità). E si farà particolare attenzione a post come quelli fatti da Frances Fisher in favore di To Leslie nei quali invitava membri e votanti a votare per l’attrice ‘incriminata’, mentre dovrebbe essere possibile “incoraggiare gli altri a vedere i film” e “lodarli“.
Assolutamente vietato fare confronti o graduatorie tra i diversi candidati, come anche parlare con la stampa, anche “in forma anonima“. Violazioni – queste e ogni altra – che potranno essere segnalate a una hotline dedicata e aperta anche ai non membri, che potranno usare la mail promotionalregulations@oscars.org per delazioni o rimostranze.
Qui tutte le nuove regole su promozione e comunicazione
Si intensificano, coerentemente e di conseguenza, le punizioni per i trasgressori, che rischierebbero una squalifica, il ritiro della nomination, la revoca delle concessioni consentite dal regolamento e del diritto di voto, fino all’espulsione dall’Academy.
Sarà invece possibile organizzare eventi e raduni privati per proiettare i propri film, Q&A e tavole rotonde incluse, che non saranno riconosciuti come “For Your Consideration” ufficiali e non potranno essere sostenuti o finanziati da specifiche aziende (es Netflix). E che dovranno essere al massimo quattro, nella prima fase delle campagne, e dovranno scomparire dopo l’ufficializzazione delle nomination. Anche se i film inseriti nelle varie “short list” potranno ora pubblicizzarsi come tali.
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E se per poter essere considerato, un lungometraggio dovrà essere uscito al cinema tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, nella categoria Miglior Film Internazionale (il fu Film in lingua straniera), i comitati di selezione di ogni nazione dovranno essere composti da almeno il 50% di registi.
Questo il calendario aggiornato delle date:
- 15 agosto 2023: prima scadenza per la presentazione delle categorie Cortometraggio d’animazione, Lungometraggio documentario, Cortometraggio documentario e Cortometraggio live action
- 15 settembre 2023: prima scadenza per la presentazione delle categorie Film d’animazione e Partecipazione generale
- 2 ottobre 2023: termine ultimo per la presentazione delle categorie Documentary Feature Film e International Feature Film
- 16 ottobre 2023: termine ultimo per la presentazione delle categorie Cortometraggi animati, Cortometraggi documentari e Cortometraggi live action
- 1 novembre 2023: termine ultimo per l’invio delle categorie Musica (partitura originale) e Musica (canzone originale)
- 15 novembre 2023: termine ultimo per la presentazione delle categorie Film d’animazione e Partecipazione generale
- 13 gennaio 2024: proiezione delle nomination per gli effetti visivi (bake-off)
- 14 gennaio 2024: proiezione per le nomination per il trucco e l’acconciatura e Proiezione per le nomination per il suono (bake-off)
Qui il regolamento completo e le deadline ufficiali dell’Academy