Pare parecchio Parigi, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni (foto)

Il comico toscano torna sul set per una storia che nasce negli anni '80

0
Pare parecchio Parigi, Leonardo Pieraccioni

Sono iniziate lunedì 26 giugno le riprese di Pare parecchio Parigi il nuovo film di Leonardo Pieraccioni prodotto da Levante con Rai Cinema che vede come protagonisti principali Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica. Sono loro nella foto che li unisce in un primo collage, e loro – con gli altri coinvolti – saranno sul set di Roma almeno per le sette settimane di lavorazione previste, che porteranno poi il risultato finale al cinema nel 2024.

LEGGI ANCHE: Leonardo Pieraccioni: «Potrei portare sullo schermo una ‘Pieracciona’ o Il ciclone 2»

 

Tutto nasce da un soggetto dello stesso regista e Filippo Bologna, mentre la sceneggiatura è firmata da Alessandro Riccio e Pieraccioni, che così parla dell’origine della storia:

“Questa storia è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro. E a tutti i sognatori”.

Pare parecchio Parigi, Leonardo Pieraccioni

 

Sinossi:

Per esaudire il desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre (Nino Frassica) di non aver fatto un viaggio a Parigi con i figli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) ecco che i tre fratelli che non si parlano da cinque anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di chilometri: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto, no?

Pare parecchio Parigi, Leonardo Pieraccioni