Polvo Seràn, Ángela Molina & Co. sul set in Alto Adige

Kino produce il nuovo film del regista spagnolo Carlos Marques-Marcet

0
POLVO SERAN - Angela Molina, Alfredo Castro, Carlos Marques-Marcet, Monica Almirall

Sono iniziate nei giorni scorsi le riprese di Polvo Seràn, il nuovo film del regista spagnolo Carlos Marques-Marcet, già autore di titoli come 10.000 km (vincitore del Premio Goya per il miglior regista esordiente e candidato agli European Film Awards), Tierra firme e Los días que vendrán (presentato al Festival di Rotterdam).

LEGGI ANCHE: Oscar 2024, si attende il verdetto per Le variabili dipendenti

Il film, girato tra Alto Adige, Barcellona e Svizzera, ha già visto protagoniste alcune location altoatesine, tra cui Ortisei, Castelrotto e Seceda, ma soprattutto segna il ritorno di Kino Produzioni alla collaborazione (leggi co-produzione) con la Spagna dopo il successo di Alcarrás di Carla Simon, Orso d’Oro alla Berlinale 2022. 

Scritto dallo stesso Marques-Marcet con Clara Roquet (già regista di Libertad e co-sceneggiatrice di Creatura e Que nadie duerma) e Coral Cruz (Uno para todos) Polvo Seràn è una tragicommedia musicale che vede la partecipazione della compositrice e cantante catalana Maria Arnal e del pluripremiato coreografo Marcos Morau, direttore della compagnia di danza La Veronal. Protagonista Ángela Molina (Quell’oscuro oggetto del desiderio, Gli abbracci spezzati, Baarìa), affiancata per l’occasione da Alfredo Castro (El Club, Post Mortem, El Conde) e Mònica Almirall, figura di spicco del gruppo teatrale Atresbandes.

LEGGI ANCHE: McConaughey da Geppi Cucciari, «Amo molto la socialità degli italiani, mi trattano sempre alla grande»

Un film che, attraverso la commistione dei generi, dalla commedia al dramma al musical, cerca di avvicinarsi alle emozioni della vita e al mistero insondabile della morte”, come lo ha descritto il regista Carlos Marques-Marcet, e nel quale sarà centrale il rapporto tra Claudia, ex ballerina, e il suo compagno di vita, Flavio. Legati da un amore indissolubile, i due dovranno fronteggiare insieme la grave malattia di Claudia, in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema.

La direzione della fotografia è firmata da Gabriel Sandru (Azor), la scenografia da Laia Ateca (Alcarrás) e il montaggio da Chiara Dainese (Piccolo Corpo).

Il film è una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera) con il supporto di IDM Film Commission Südtirol, MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Eurimages, e in collaborazione con RTVE Radio Television Española, Radio Televisione Svizzera, TV3 Catalunya e Movistar.