SAG Awards 2022, i vincitori di una edizione storica

Sovvertiti molti pronostici, i premi degli attori regalano grandi momenti

0
SAG Awards 2022

Spesso lasciati colpevolmente in secondo piano rispetto a premi più celebrati, i SAG – Screen Actors Guild Award del 2022 hanno come sempre celebrato le migliori interpretazioni degli attori membri della stessa associazione. E in una edizione che probabilmente rimarrà storica più per le sorprese – e importanti prime volte – che per le delusioni di molti protagonisti.

LEGGI ANCHE: César 2022, tutti i premiati dell’Oscar francese

Su tutti la coppia di Only Murders in the Building, Steve Martin e Martin Short, candidati insieme nella categoria vinta dal Jason Sudeikis di Ted Lasso, ma anche per molte delle star nominate per The Morning Show e Succession, rimaste all’asciutto, per quanto la produzione HBO distribuita su Sky Atlantic si sia aggiudicata il premio al miglior cast, nel complesso.

LEGGI ANCHE: Oscar 2022, le sorprese dell’Oscar di Twitter

Delle varie premiazioni di Will Smith, Jessica Chastain e Kate Winslet, resta sicuramente nella memoria il momento del ringraziamento di Michael Keaton, che riferendosi alla Dopesick – Dichiarazione di dipendenza di Star e Disney+ ha dedicato la vittoria alla sorella Pam e al nipote, morto a causa dell’abuso di droghe e farmaci, commuovendo tutti.

Parlando di ‘Storia’, Troy Kotsur è diventato il primo attore sordo a vincere per l’eccezionale interpretazione data in I segni del cuore (CODA). Film – che sarà disponibile dal 21 marzo su Sky Cinema Uno (on demand su Sky e in streaming su NOW) – che ha portato l’intero cast a conquistare la statuetta, anche in questo caso andata per la prima volta a una ensemble di attori non udenti (o quasi), tra i quali spiccava una splendida Marlee Matlin, sorpresa ed emozionata nella dedica – conclusa con un inequivocabile “I Love You” – nel linguaggio dei segni.

Grazie a West Side Story, Ariana DeBose è diventata invece la prima prima donna latina, queer e di colore a portare a casa il premio come attrice non protagonista. Mentre le tre vittorie del fenomeno Squid Game hanno sancito la specificità del primo programma televisivo coreano e la prima serie TV in lingua straniera a vincere il SAG Award. E messo i protagonisti davanti ai microfoni, dove hanno accennato – ancora una volta – alla prossima stagione della serie Netflix:

“Dopo aver girato la prima stagione di Squid Game, ci siamo riuniti per raccogliere le idee su come riportare tutti in vita, – ha detto Lee Jung-jae. – La mia idea è che gli uomini mascherati portino via tutti il ​​​​più rapidamente possibile e li operino per tenerli in vita”.

Qui il video con i momenti salienti della serata, e la lista dei vincitori:

categorie FILM:

Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture
I segni del cuore — Eugenio Derbez, Daniel Durant, Emilia Jones, Troy Kotsur, Marlee Matlin, Ferdia Walsh-Peelo

Outstanding Performance by a Female Actor in a Leading Role
Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye)

Outstanding Performance by a Male Actor in a Leading Role
Will Smith (Una famiglia vincente – King Richard)

Outstanding Performance by a Female Actor in a Supporting Role
Ariana DeBose (West Side Story)

Outstanding Performance by a Male Actor in a Supporting Role
Troy Kotsur (I segni del cuore)

Outstanding Action Performance by a Stunt Ensemble in a Motion Picture
No Time to Die

categorie TV:

Outstanding Performance by an Ensemble in a Drama Series
Succession — Nicholas Braun, Juliana Canfield, Brian Cox, Kieran Culkin, Dagmara Dominczyk, Peter Friedman, Jihae, Justine Lupe, Matthew Macfadyen, Dasha Nekrasova, Scott Nicholson, David Rasche, Alan Ruck, J. Smith-Cameron, Sarah Snook, Fisher Stevens, Jeremy Strong, Zoë Winters

Outstanding Performance by a Male Actor in a Drama Series
Lee Jung-jae (Squid Game)

Outstanding Performance by a Female Actor in a Drama Series
Jung Ho-yeon (Squid Game)

Outstanding Performance by an Ensemble in a Comedy Series
Ted Lasso — Annette Badland, Kola Bokinni, Phil Dunster, Cristo Fernández, Brett Goldstein, Brendan Hunt, Toheeb Jimoh, Nick Mohammed, Sarah Niles, Jason Sudeikis, Jeremy Swift, Juno Temple, Hannah Waddingham

Outstanding Performance by a Male Actor in a Comedy Series
Jason Sudeikis (Ted Lasso)

Outstanding Performance by a Female Actor in a Comedy Series
Jean Smart (Hacks)

Outstanding Performance by a Male Actor in a Television Movie or Limited Series
Michael Keaton (Dopesick – Dichiarazione di dipendenza)

Outstanding Performance by a Female Actor in a Television Movie or Limited Series
Kate Winslet (Omicidio a Easttown)

Outstanding Action Performance by a Stunt Ensemble in a Comedy or Drama Series
Squid Game