Stan Lee compie 100 anni, tutti i cameo di una Leggenda

Il 28 dicembre sarebbe stato il compleanno del grande fumettista e produttore

0

Gli altri cameo di Stan Lee (fonte Wikipedia)

 

serie TV Marvel

  • In Agents of S.H.I.E.L.D. compare nell’episodio Il treno.
  • In Agent Carter compare nell’episodio Il pulsante Blitzkrieg leggendo il giornale a fianco ad Howard Stark.
  • In Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot compare nel primo episodio in un ritratto in una scatola.

 

  • Pur non apparendo di persona, nelle serie Netflix compare in foto o cartelloni come il personaggio Irving Forbush[21], capitano del New York City Police Department e successivamente volto della Forbush and Associates:
    • Nel tredicesimo episodio della prima stagione di Daredevil e nel settimo della prima stagione di Jessica Jones compare in un ritratto appeso alla parete del commissariato di polizia;
    • Nel dodicesimo episodio della prima stagione di Luke Cage compare in un manifesto della polizia che invita a denunciare i crimini;
    • Nel tredicesimo episodio della prima stagione di Iron Fist in un manifesto che invita al reclutamento nella polizia;
    • Nel terzo episodio della prima stagione di The Defenders in un cartellone come volto della polizia;
    • Nel tredicesimo episodio della prima stagione di The Punisher è sempre in un cartellone, ma come volto dei Marines;
    • Nel nono episodio della seconda stagione di Jessica Jones compare in un cartellone pubblicitario nel retro di un autobus come volto della Forbush and Associates;
    • Nel dodicesimo episodio della seconda stagione di Luke Cage compare in un manifesto pubblicitario in un muro come avvocato e volto della Forbush and Associates.
  • In The Gifted compare nel primo episodio della prima stagione mentre esce da un bar.
  • In Runaways compare nell’episodio 1×06 nei panni di un autista di limousine.
  • In Cloak & Dagger compare nell’episodio 1×09 in un quadro con la sua immagine ripetuta varie volte in diversi colori, come il quadro di Andy Warhol su Marilyn Monroe.

 

Stan Lee 100 Marvel

100 YEARS AND STILL INSPIRING US ALL
L’omaggio della Marvel a Stan Lee

 

Stan Lee è apparso anche:

In un cameo nel film di Kevin Smith (che è anche uno sceneggiatore di fumetti) Generazione X (1995), registrato un’intervista sempre con Smith (2002) sui Mutanti, i Mostri e le “Meraviglie” (Marvels, gioco di parole intraducibile tra il nome della casa editrice e il significato della parola) di Stan Lee. Ha inoltre doppiato nel 2003 Frank Elson nell’episodio “Mind Games: Part 1” della serie a cartoni animati dell’Uomo Ragno prodotta da MTV. Nell’ultima puntata della serie animata di Spider-Man del 1994, il supereroe viaggiando tra i mondi paralleli incontra proprio Stan Lee.

Inoltre nella serie The Spectacular Spider-Man doppia un lavoratore portuale con il nome di Stan nell’episodio Illusioni. Lee compare anche nella serie animata Ultimate Spider-Man, dove interpreta Stan, bidello strampalato della scuola e fan di Spider-Man. Appare anche in un episodio della serie televisiva Heroes (Inatteso, 1×16), dove recita la parte del conducente di autobus su cui sale Hiro Nakamura.

Nel sedicesimo episodio della terza stagione (L’acquisizione dell’Excelsior) di The Big Bang Theory appare nella parte di sé stesso: viene avvicinato da Sheldon Cooper che si introduce in casa sua senza invito, fraintendendo una battuta a causa della sua incapacità di comprendere il sarcasmo.

Il personaggio Stan nell’anime giapponese Heroman, di cui Stan Lee è creatore, è basato sul suo aspetto.

Compare nel film Disney Principe azzurro cercasi, nel ruolo di uno degli invitati al matrimonio della principessa Mia (2004). Appare nel quinto episodio della prima stagione della serie TV NikitaIl custode, dove viene intervistato da una giornalista della televisione come testimone oculare di un salvataggio (2010). Nella serie TV Eureka (Le lenti preveggenti, 4×13) è uno scienziato della Global Dynamics che presenta un suo progetto per poter accedere ai viaggi su Titano (2011).

Nella serie TV Chuck (Chuck Versus The Santa Suit, 5×07), interpreta sé stesso, che però, nella finzione della serie, è in realtà un alto funzionario della CIA sotto copertura (2011). Nella webserie The Guild interpreta sé stesso nell’undicesimo episodio della quinta stagione (2011).

Nel videogioco Lego Marvel Super Heroes Stan Lee interpreta sé stesso, o meglio la sua minifigure che, costantemente in pericolo o bisognosa di aiuto, darà ai giocatori un mattoncino d’oro ogni volta che essi lo aiuteranno in qualche modo. Sempre nel gioco, è possibile sbloccare il personaggio Stan Lee aiutandolo un certo numero di volte; come personaggio Lee avrà i poteri della maggior parte dei supereroi, come quelli di Spider-Man e Hulk.

Appare nel videogioco The Amazing Spider-Man 2 come civile e proprietario di una fumetteria salvato da Spider-Man durante una delle missioni principali del gioco.

Nel film d’animazione Big Hero 6, dopo i titoli di coda, appare in versione animata come padre di Fred, essendone il doppiatore nella versione originale.

Nella serie TV animata Hulk e gli agenti S.M.A.S.H. interpreta il ruolo di Stan, sindaco della città di Vista Verde.

Compare inoltre nello speciale cross-over del 2014, Missione Marvel della serie Phineas e Ferb di Walt Disney Pictures, come venditore di hot-dog.

Compare anche nel primo episodio della seconda stagione della web-serie Videogame High School, dove interpreta il giudice al processo contro The Law.

Nel 2016 è comparso nel film di Kevin Smith Yoga Hosers – Guerriere per sbaglio, in cui ha interpretato un centralinista della polizia.

Compare come cameo nel film d’animazione Teen Titans Go! Il film della Warner Bros. e DC Comics[22] e in Ralph spacca Internet.[23]

Compare come autista di un pullman nella prima stagione di Heroes.

Compare (con propria voce e fattezze) nel videogioco Spider-Man come gestore di un ristorante in cui si ritrovano Peter e Mary Jane. Una dedica alla sua memoria compare alla fine del terzo DLC dello stesso gioco con una didascalia che recita: “In memoria di Stan Lee che ha ispirato tutti quanti noi a essere migliori”.[24]

Anche in Jay e Silent Bob – Ritorno a Hollywood del 2019 vi è una scena, posta durante i titoli di coda principali, dedicata alla memoria di Stan Lee: qui conversa con il regista della pellicola Kevin Smith.