Sundance 2022, vaccino obbligatorio per partecipare al Festival

Tutti i partecipanti all'evento di gennaio dovranno essere completamente vaccinati.

0

Non tutti stanno prendendo con leggerezza, e un pizzico di superficialità, la nuova ondata pandemica di Covid-19, soprattutto negli Stati Uniti. La dimostrazione arriva dal rinomato Sundance Film Festival di Park City, nello Utah, che per la prossima edizione nel gennaio 2022 esigerà che tutti i partecipanti siano completamente vaccinati e in grado di fornire prova dell’avvenuta vaccinazione.

Emancipation, stop al film di Will Smith e Antoine Fuqua per Covid

“Come parte del nostro impegno nei confronti di questa comunità, richiederemo a tutti i partecipanti che parteciperanno di persona al festival, o agli eventi affiliati al Sundance, di essere completamente vaccinati”, ha scritto in una lettera alla comunità cinematografica Tabitha Jackson, direttrice del festival creato da Robert Redford. Promettendo inoltre grande impegno nel valutare “il modo migliore per riunire in sicurezza artisti, pubblico, volontari e personale di tutto il mondo”.

Dopo una edizione ridotta a soli 4 giorni e forzatamente online, il Sundance Institute punta per il 2022 a un festival “ibrido” dalla durata classica, in programma dal 20 al 30 gennaio a Park City e contemporaneamente online.

The Green Knight: cancellata l’uscita a causa dell’aumento dei casi Covid-19

“Condivideremo i dettagli e le precauzioni sanitarie più a ridosso del festival – ha aggiunto la direttrice, – compresa la capacità delle sale e le informazioni sull’uso delle mascherine. Mentre continueremo a valutare ulteriori elementi dei protocolli di salute e sicurezza in conformità con le pratiche migliori”.

Anche per la prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, tutti i partecipanti al festival avranno bisogno di un certificato ufficiale che attesti la loro vaccinazione o l’aver superato la positività al Covid-19 o un test antigenico negativo per essere ammessi nelle sale di proiezione e negli ambienti comuni. Ma probabilmente saranno in molti gli eventi autunnali ad adottare misure analoghe, anche solo per permettere a professionisti e ospiti di partecipare in sicurezza.