The Beatles, in arrivo quattro film sulla band diretti da Sam Mendes

Paul McCartney, Ringo Starr, John Lennon e George Harrison al centro di quattro film legati tra di loro

0
Beatles

Sam Mendes realizzerà quattro film separati sui Beatles, uno dal punto di vista di ciascun membro della band. “Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare la nozione di ciò che costituisce un viaggio al cinema”, ha dichiarato Mendes, nominato all’Oscar per American Beauty, il dramma bellico 1917 e i film di James Bond Skyfall e Spectre.

Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie dei defunti John Lennon e George Harrison hanno concesso – per la prima volta – i diritti per la storia della loro vita e della musica in un film sceneggiato. I quattro film, realizzati da Sony Pictures e Neal Street Productions, usciranno nei cinema nel 2027. Non è chiaro se arriveranno in contemporanea o se avranno un lancio scaglionato, ma Sony promette che la strategia sarà “innovativa e rivoluzionaria”.

I film sui Beatles si aggiungono alla lista dei numerosi biopic musicali previsti per i prossimi anni. Tra qualche giorno, dopo il grande successo ottenuto all’estero, arriverà nelle sale italiane Bob Marley: One Love (copertina del mese di febbraio di Ciak), nell’aprile del 2025 Antoine Fuqua porterà sul grande schermo la storia di Michael Jackson in un lungometraggio, Amy Winehouse sarà al centro del biopic Back to Black (qui il trailer) mentre Ridley Scott è in trattative per dirigere un film sull’ascesa dei Bee Gees.

LEGGI ANCHE: Colman Domingo sarà Joe Jackson nel biopic Michael

“Intendiamo che questa sia un’esperienza cinematografica unica, emozionante ed epica: quattro film, raccontati da quattro prospettive diverse, che raccontano un’unica storia della band più celebre di tutti i tempi”, ha dichiarato Pippa Harris, produttrice dei film sui Beatles, in un comunicato. “Avere la benedizione dei Beatles e della Apple Corps per fare questo è un immenso privilegio”.

È la prima volta che i Beatles danno il loro pieno appoggio a un film sceneggiato. La band è stata oggetto di diversi documentari, tra cui il film degli anni ’70 “Let It Be“, che raccontava lo scioglimento del gruppo, e “Get Back” di Peter Jackson, che ha immortalato la realizzazione del loro album “Let It Be”.