The Goat, Ilaria Borrelli racconta il film con Mira Sorvino

Grandi temi e star ad Alice nella città e alla Festa del Cinema di Roma 2023

0
Ilaria Borrelli The Goat

Dopo “sei anni di lavoro”, finalmente Ilaria Borrelli porta il suo ultimo film sul grande schermo, e non uno qualsiasi. Alla Festa del Cinema di Roma 2023, nella sezione Alice nella Città, la regista italiana offre The Goat, “una specie di favola” interpretata da due grandi di Hollywood come Mira Sorvino e John Savage, ma soprattutto nella quale si affrontano temi importanti e molto attuali. Dei quali abbiamo parlato con lei in una video intervista ospitata da Casa Alice.

LEGGI ANCHE: Le recensioni, i film e i protagonisti della Festa del Cinema di Roma 2023

Temi che le stanno a cuore, come donna e come essere umano, a partire da quello della piaga delle spose bambine nei paesi più poveri del mondo, e dello sfruttamento di questi da parte delle multinazionali e del mercato. Una avventura tra realtà e fantasia, nella quale la giovane protagonista lotta per la propria sopravvivenza.

Nella guerra e nella povertà le prime a essere sacrificate sono le ragazze – dice la Borrelli. – Vendute come mogli, come prostitute, le ragazze sono le prime a essere allontanate dalla scuola e le ultime a essere portate in ospedale…

Di seguito la Video intervista a Ilaria Borrelli:

The Goat, trama

Hadyia e una ragazza orfana costretta a un matrimonio precoce e violento. Incinta a soli undici anni, si vede costretta a fuggire e viaggiare attraverso il deserto, per salvare la sorgente d’acqua del suo villaggio da un’avida corporazione occidentale. Hadyia porta con se solo la sua capra, per potersi sostenere durante il viaggio bevendo il suo latte. A volte, pero, ingerendolo, le sembra di sentir parlare sua madre…