A un anno dal film con Franco Nero che lo riportò in sala (qui la recensione di L’uomo che disegnò Dio) e dopo aver già presentato il Control che ce lo mostrava dopo l’assoluzione (qui il trailer), possiamo finalmente assistere al ritorno di Kevin Spacey nel tanto atteso Peter Five Eight presentato a Cannes, nel quale l’attore veste i panni di un assassino a pagamento che vediamo in azione nel trailer che segue.
LEGGI ANCHE: Kevin Spacey, dopo il processo la condanna della Hollywood “moralista”
Se ne parla dal Marché du Film del Festival di Cannes 2022, dove – oltre al film finanziato da Mad Honey e LTD Movies, co-prodotto da Climb Films et Permanently Safe – Spacey era, come protagonista, nel period drama 1242–Entry to the West sul nipote di Gengis Khan.
“È stato un piacere avere a che fare con Kevin, ha fatto ridere tutti tra una ripresa e l’altra e ha offerto quello che penso sia stato un guadagno inaspettato per i suoi fan” aveva detto il regista Michael Zaiko all’epoca della presentazione sulla Croisette del film che vede coinvolte anche Rebecca De Mornay e Jet Jandreau e che dovrebbe uscire negli Stati Uniti ad agosto. Un thriller non privo di humour che sembra connotarsi come un film a basso costo, l’ennesimo in questa fase di carriera del due volte Premio Oscar (per I soliti sospetti e American Beauty), ma probabilmente non il peggiore a vedere le immagini.
Action, spy, thriller in generale si confermano dunque come ottimi trampolini per grandi ritorni, come fu per Liam Neeson e altri colleghi un po’ agée. Nella speranza che l’intenzione di tornare ad alti livelli espressa più volte – l’ultima lo scorso giugno – da Spacey possa presto sposarsi con progetti diversi.
LEGGI ANCHE: Kevin Spacey assolto dalle accuse di reati sessuali nel processo di Londra
Chissà se lontano dai moralisti Stati Uniti, chissà se con amici ed estimatori come Paul Schrader che in tempi meno sereni si spese in suo favore:
“Kevin Spacey è un grande attore. Ha vinto due Oscar. È stato dichiarato non colpevole. Perché non dovrei lavorare con lui?”
Peter Five Eight, trama
Peter, un uomo carismatico in una berlina nera, arriva in una piccola comunità di montagna. Qui conosce Sam (Jandreau), un’affascinante agente immobiliare che si rivela essere una alcolizzata fuori di testa e con un oscuro segreto, e Brenda (De Mornay), che Peter prende di mira per ottenere le informazioni desiderate dal suo oscuro e potente boss, Mr. Lock.