TED 2

0

Id. Usa, 2015 Regia Seth MacFarlane Interpreti Mark Wahlberg, Amanda Seyfried, Giovanni Ribisi, John Slattery, Jessica Barth, Morgan Freeman Sceneggiatura Seth MacFarlane, Alec Sulkin e Wellesley Wild Produzione Jason Clark, John Jacobs, Seth MacFarlane e Scott Stuber Distribuzione UniversalDurata 1 e 55′

In sala dal 

25 giugno

Ted, l’orsacchiotto amico di John convola a nozze con Tami-Lynn. Dopo solo un anno di matrimonio i problemi coniugali iniziano a farsi sentire e i due decidono di avere un figlio. Il Commonwealth del Massachusett però dichiara che Ted non è un essere umano ma una proprietà, un bene, e quindi si sgretola la possibilità per i due di adottare un bambino. Ted sconsolato chiede aiuto a John e Samatha, giovane avvocato di Boston, per far valere i suoi diritti.

Ritorna sullo schermo lo scurrile e irriverente “rimbombamico” Ted che nel 2012 ha conquistato il pubblico e questa volta è il protagonista assoluto del film. Seth MacFarlane, padre della serie cult i Griffin, si concentra in questa seconda opera su un tema piuttosto filosofico, partendo dalla domanda Ted è un bene o una persona? Un dilemma non da poco che parte dal presupposto che la società, ieri come oggi, ha la tendenza ad emarginare ciò che è diverso piuttosto che integrarlo.

Altri registi in questi anni si sono posti problemi analoghi, come Spike Jonze con Her dove un timido e impacciato Joaquin Phoenix si innamora di un sistema operativo senziente. Trattandosi di MacFarlane però il film non poteva che essere un susseguirsi di gag, parolacce, giochi e scherzi. La risata è sana, non forzata. Come nei suoi cartoni animati, il regista sceglie una linea narrativa estrema, nella quale una comicità quasi paragonabile a quella di certe commedie inglesi è infarcita di volgarità e cinismo. Non solo, il citazionismo verso la cultura pop è preponderante: c’è il tema del viaggio proprio delle pellicole americane, una lunga scena che omaggia Jurassic Park, ma anche Guerre Stellari e un bellissimo siparietto tra Ted e Liam Neeson alla cassa di un supermercato. Ted è  l’amico che (quasi) tutti vorrebbero e che le madri sconsiglierebbero; dedito all’uso di marijuana, volgare, strafottente, l’orsetto Hasbro vive una vita piena, vuole bene e ama come tutti noi. MacFarlane regala al pubblico una piccola perla, senza però entrare in profondità, cercando il suo personale stile anche sul grande schermo e lasciando al  pubblico un senso di divertimento grazie alla “stupidità” dei protagonisti, sempre con ironia e occhio satirico verso la società.

Rudy Ciligot