“My name is Val Kilmer”, dice, ma la voce è quella di Jack, figlio del grande attore cui è dedicato il documentario Val di Leo Scott e Ting Poo. Presentato in anteprima all’ultimo Festival di Cannes, il film dal 6 agosto sarà disponibile su Amazon Prime, in attesa di vederlo anche in Italia.
Purtroppo non è il diretto interessato a narrare la sua incredibile, “magica” storia, accompagnando i filmati inediti, le testimonianze private, persino le immagini digitali che si alternano in un doc nel quale vedremo apparire anche Marlon Brando, Jim Carrey, Tommy Lee Jones, Nicole Kidman, Tim Robbins, Kurt Russell e molti altri
Dopo una dura battaglia contro il cancro alla gola, e la successiva tracheotomia, Val Kilmer ha da tempo difficoltà a parlare, per cui i due registi hanno scelto il figlio Jack perché registrasse la propria voce mentre legge – fuori campo – i testi scritti dal padre, commoventi, divertenti e rivelatori. Come, in parte, già il breve video e il trailer presentato in precedenza.
Val, trailer, poster e data d’uscita del documentario su Val Kilmer
“Da molto tempo volevo raccontare una storia sulla recitazione – sentiamo dire a Jack/Val. – Riguardo a dove tu finisci e inizia il personaggio, sulla verità e l’illusione. Ora che è più difficile parlare, voglio raccontare la mia storia più che mai”.