Addio a Ed Asner, immortale interprete di Lou Grant e Up

A 91 anni ci lascia un attore amatissimo e da tutti ricordato con grande affetto.

0
Ed Asner
Addio Ed Asner

“Buonanotte papà. Ti amiamo”, questa la conclusione del messaggio con cui è arrivata la triste notizia della scomparsa di Ed Asner, attore e attivista che a 91 anni ci lascia dopo una carriera ricca di apparizioni indimenticabili. Poche parole, affidate a un tweet sull’account ufficiale @TheOnlyEdAsner, per confermare la morte – avvenuta “pacificamente” e nell’affetto della sua famiglia, a Los Angeles – del popolare Lou Grant dello show di Mary Tyler Moore, nel 2001 insignito del premio alla carriera della Screen Actors Guild.

Being Mary, James Adolphus dirige il documentario su Mary Tyler Moore

Nel 2009 era stato lui a prestare la voce all’anziano Carl Fredricksen di Up, che ritroviamo in questi giorni su Disney+ in Una vita da Dug. Ma tra serie e film, non abbiamo mai smesso di vederlo e sentirlo recitare: Thunder Alley, Poor Man (con cui vinse un Emmy), Cobra Kai, Grace and Frankie, Dead to Me, Elf, JFK e molti altri, senza dimenticare la sua interpretazione dell’anziano Angelo Roncalli  nella miniserie di Giorgio Capitani del 2002 sul Papa Buono, Papa Giovanni – Ioannes XXIII.

Dug Days, finalmente vediamo in azione la star di Up nella serie Disney+

Nato il 15 novembre 1929 a Kansas City, aveva iniziato la carriera in teatro, contribuendo a fondare la Playwrights Theatre Company di Chicago, alla quale si deve la. storica Second City. Dopo Studio One nel 1957 in tv e Face of a Hero nel 1960 a Broadway, dal 1970 al 1977 per tutti fu il Lou Grant nel The Mary Tyler Moore Show (e poi nello spin-off proseguito fino al 1982).

In molti, tra fan e colleghi, oggi lo ricordano anche per il suo grande impegno politico e attenzione al sociale – come quando da presidente della SAG si oppose alla politica degli Stati Uniti in America Centrale – o per i suoi sforzi per istituire il programma di assistenza sanitaria California One Care e per fondare l’Ed Asner Family Center, nato nel 2017.

Like a Butterfly, Ed Asner protagonista del corto di Eitan Pitigliani

Di seguito, alcune delle reazioni pubbliche alla sua morte: