Animal House in tv, 5 curiosità per i 45 anni del cult con John Belushi

0
Animal House

Era il 27 luglio del 1978 quando Animal House venne proiettato per la prima volta per un pubblico selezionato nella première di New York, con un giorno di anticipo sull’uscita nelle sale degli Stati Uniti e 45 anni esatti prima dell’ennesimo passaggio in tv nel quale potremo vedere – stasera, alle 23 su TwentySeven (canale 27) – all’opera John Belushi e la folle confraternita del DTX nel film di John Landis divenuto un vero e proprio cult. Un titolo entrato nel mito sul quale sono molte le curiosità, molte di più di quelle che abbiamo selezionato per presentarvelo e che trovate di seguito.

LEGGI ANCHE: Animal House, o come Bluto & Co. cambiarono la commedia

All’epoca la Universal non confidava molto sul successo di quello che fu il primo dei titoli della serie National Lampoon, nonostante la presenza di un nome come quello di Donald Sutherland (l’unico a guadagnare più dei 40.000 dollari di Belushi). Anche perché la notorietà dei vari Tom Hulce o Karen Allen e Kevin Bacon – qui al loro esordio – era ancora tutta tutta da conquistare.

Sinossi:

E’ il 1962 e il Preside del Faber College è determinato a cacciare gli studenti svogliati e goliardi della confraternita dei Delta. Ma i ragazzi Eric ‘Otter’ Stratton, Larry ìPinto’ Kroger e Kent ‘Flounder’ Dorfman, capitanati da Bluto, hanno in mente altri piani…

Animal House

 

Le 5 curiosità sul film:

 

1 – Irresistibile John Belushi, il lancia-cibo

Come spesso ricordato, la performance di John Belushi come ‘lancia-cibo’ (in originale era “zit”, “brufolo”, con quanto di disgustoso questo comporti) nella scena della mensa fu completamente improvvisata. Una geniale intuizione di John Landis, che vedendo Belushi accumulare cibo sul vassoio disse all’operatore della macchina da presa di “restare su di lui“, venendone ampiamente ricompensato con una delle sequenze più iconiche del film. Nella quale tutti gli attori si ritrovarono in una vera e propria ‘Food Fight‘ realizzata con un’unica inquadratura.

 

JOHN BELUSHI, JOHN LANDIS E I TOGA PARTY >>>