Club Zero, la recensione del gastro-horror con Mia Wasikowska

Dopo Cannes e la Festa di Roma, arriva in sala una storia che ha molto diviso

0
Club Zero

In concorso all’ultimo Festival di Cannes e di passaggio ad Alice nella città 2023, arriva nelle sale dal 9 novembre con Academy Two Club Zero, diretto dall’austriaca Jessica Hausner (Lourdes, Amour fou).

LEGGI ANCHE: Club Zero ad Alice nella Città 2023

IL FATTO

Quando entra nel corpo docenti di un liceo privato internazionale, Miss Novak introduce un innovativo ed estremo corso di alimentazione consapevole basato sulla privazione, secondo il quale è necessario ridurre al minimo l’assunzione di cibo per avere una vita più salutare. L’idea fa particolarmente presa su cinque alunni con i quali l’insegnante instaura un rapporto manipolatorio e che decidono di creare il Club Zero, un circolo esclusivo basato sulla dottrina di Novak. Insegnanti e genitori non si accorgono subito di quello che sta accadendo fino a quando qualcuno si rende conto che qualcosa non va.

Club Zero

L’OPINIONE

L’austriaca Hausner (Lourdes, Amour fou) parte da paure, ossessioni e cortocircuiti tutti contemporanei – cambiamenti climatici, sostenibilità, inadeguatezza dell’istituzione scolastica, salutismo, forma fisica, vuoti morale e culturali, solitudine – per raccontare un conflitto generazionale che si gioca sul campo di battaglia dell’alimentazione.

Programmaticamente all’incrocio tra dramma e com- media, la regista e sceneggiatrice guarda al cinema freddo, rigoroso e stilizzato del suo connazionale Ulrich Seidl e tiene a bada tra precise geometrie emotive il materiale magmatico della sua favola nera e radicale sulla distanza, parabola dei nostri tempi. Ma se i temi che affronta sono tutt’altro che banali, l’attenzione maniacale e compiaciuta per la messa in scena, condita da attente scelte cromatiche, prevale sulla psicologia e sull’empatia dei personaggi soffocando nel manierismo stilistico molte ambizioni di riflessione sociologica che delinei i veri contorni del problema.

LEGGI ANCHE: Dopo lo sciopero ripartono le produzioni, i film e le serie tv più attesi

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Hungry Hearts di Saverio Costanzo, con Adam Driver e Alba Rohrwacher premiati con la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.

Club Zero

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
club-zero-la-recensione-del-gastro-horror-con-mia-wasikowskaId., Austria/Gran Bretagna/Germania/Francia/Danimarca/Qatar, 2023. Regia Jessica Hausner. Sceneggiatura Jessica Hausner, Géraldine Bajard. Interpreti Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Sam Hoare, Elsa Zylberstein, Amanda Lawrence. Distribuzione Academy Two. Durata 1h e 50'.