Filmmakers For Ukraine, online le proiezioni di beneficenza dei film

Registi famosi e nuove scoperte per conoscere meglio l'Ucraina

0
Filmmakers For Ukraine

Avevamo già parlato della piattaforma creata da Crew United, allo scopo di avvicinare il cinema e la cultura ucraini al pubblico, e allo stesso tempo supportare i cineasti locali, e oggi torniamo a farlo con piacere. Filmmakers For Ukraine presenta infatti una serie di proiezioni di beneficenza online (già disponibili sin da giovedì 14 luglio) di lungometraggi, documentari e cortometraggi diretti da registi ucraini e/o dedicati all’Ucraina. Con ulteriori titoli ad aggiungersi al programma ogni settimana.

LEGGI ANCHE: Crew United lancia la piattaforma Filmmakers-for-Ukraine

Le proiezioni sono il risultato di mesi di intenso lavoro da parte di Filmmakers-For-Ukraine. Come ricordato, un progetto avviato sin dai primi giorni dell’invasione russa insieme agli sforzi di un gruppo di volontari provenienti da ogni parte di Europa che – in collaborazione con associazioni di professionisti, istituzioni e lavoratori dell’industria cinematografica – hanno contribuito a fornire supporto agli ucraini in stato di emergenza, attraverso la diffusione di informazioni utili e aiuti. Il progetto ha, infatti, dato loro un concreto sostegno in quanto a ricerca di alloggio, lavoro e mezzi necessari per la vita quotidiana. 

LA CALL TO ACTION

Sin dai primi giorni di aprile, mentre le bombe continuavano a colpire l’Ucraina, FILMMAKERS-FOR-UKRAINE ha rivolto un appello ai registi ucraini, chiedendo di inviare i loro film allo scopo di proiezioni di beneficenza. Un invito esteso anche alle case di produzioni internazionali, interessate a offrire film sull’Ucraina. I fondi raccolti attraverso le proiezioni saranno destinati ai cineasti ucraini che vivono in circostanze drammatiche al fine di fornire loro un aiuto concreto.

LEGGI ANCHE: Ben Stiller in Ucraina, «Cercare la sicurezza è un diritto»

Le proiezioni sono disponibili grazie alla collaborazione tra Filmmakers-For-Ukraine e il loro partner Pantaflix, piattaforma on demand con sede in Germania, composta da un gruppo internazionale e operativa a livello globale. Tutti i fondi saranno raccolti dalla nuova ONG, “Filmmakers-For-Refugees”. Un comitato composto da professionisti del cinema internazionale gestirà tutte le donazioni da destinare all’industria cinematografica ucraina e ai suoi bisogni.

L’iniziativa viene inaugurata con il pieno supporto della regista Agnieszka Holland, che ha dichiarato: “Vogliamo capire cosa sta succedendo in Ucraina, e l’aiuto del cinema è fondamentale perché apre le porte a una conoscenza più profonda e a una vera esperienza emotiva. Guardare questi film grazie alle proiezioni di beneficenza su Filmmakers-For-Ukraine è un vantaggio per tutti: potrete guardare film bellissimi e allo stesso tempo supportare i professionisti del cinema ucraino. Loro hanno bisogno di essere notati, sostenuti. E hanno bisogno dell’opportunità di continuare il loro lavoro”.

Qui il suo videomessaggio:

Una Q&A virtuale con Simon Lereng Wilmont è disponibile sul sito. Il regista danese – il cui documentario pluripremiato THE DISTANT BARKING OF DOGS apre la selezione – parla della realizzazione del suo film in Ucraina e di quanto sia prioritario continuare a raccontare storie in nazioni colpite dalla guerra. 

Questa una prima selezione di titoli disponibili:

THE DISTANT BARKING OF DOGS (2017), diretto da Simon Lereng Wilmont – *Film d’apertura
(per gentile concessione di CINEPHIL International Sales, la produttrice Monica Hellström e FINAL CUT FOR REAL)

NOT NOW (2020), cortometraggio diretto da Andrew Liulko (per gentile concessione di Andrew Liulko)

THE FORGOTTEN (2019), diretto da Daria Onyshchenko (per gentile concessione di Wide Management, la produttrice Claudia Lehmann e la regista Daria Onyshchenko)

FALLING (2017), diretto da Marina Stepanska (per gentile concessione di TVCO International Sales)

THE RAIN PROJECT (2016), un cortometraggio documentario diretto da Oleg Chorny (per gentile concessione di Oleg Chorny)

MR PILIPENKO AND HIS SUBMARINE (2006), diretto da Jan Hinrik Drevs e René Harder (per gentile concessione di nonfictionplanet film & television GmbH, e il produttore Jens Fintelmann)

Film di registi già conosciuti, ma anche nuove scoperte e titoli internazionali che mostrano l’Ucraina dal punto di vista di chi non ne fa parte. 

 

I creatori della piattaforma “Charity Screenings at FFU” vogliono esprimere i più sinceri ringraziamenti ai filmmaker ucraini, i produttori e le vendite internazionali che hanno reso disponibili i loro film per questa iniziativa. Inoltre, si ringraziano Alain Poulgar e Rachel Unzen di Pantaflix, e l’intero gruppo Pantaflix per il supporto tecnico, Agnieszka Holland per il suo aiuto, l’agenzia di comunicazione WOLF PR e tutti i volontari di FILMMAKERS-FOR-UKRAINE per l’impegno e l’eccellente lavoro.