Gli horror del 2021, e i 12 film da recuperare

Oltre ai soliti grandi titoli, qualche consiglio per appassionati e distratti

0

Sator

L’inquietante indie horror è molto lontano dal Tenet al quale lo unisce solo il comune riferimento. Una famiglia perseguitata da un demone è al centro del found footage a basso budget ricco di atmosfera e insieme poco convenzionale che vi tormenterà a lungo.

Gaia

Un interessante tentativo di arrivare dove i film ecologisti e la propaganda Green non potrebbe mai. Un incubo spietato e ‘sporco’ ambientato nella foresta sudafricana del Parco nazionale Tsitsikamma e che vi farà dubitare su chi sia a minacciare chi…

The Medium

Lo stile finto documentaristico del tailandese Banjong Pisanthanakun (che esordì con lo Shutter del 2004) regala a questa storia di possessione un inatteso crescendo, fino al sorprendente apice, cruento, scioccante e doloroso.

The Feast

L’organizzazione di una cena per alcuni soci d’affari non avrebbe dovuto presupporre il finale costruito da Lee Haven Jones. Un incendio che divora ogni (falsa) certezza e che porta a un livello di orrore ulteriore l’interessante mix natural-folk che ruota intorno alla giovane aiutante ingaggiata per l’occasione.

C’è qualcuno in casa tua

Un altro titolo a disposizione degli abbonati di Netflix, che lo descrive così: Makani e gli amici della Osborne High School cercano di identificare e fermare un killer mascherato che prende di mira gli studenti ed espone i loro segreti più intimi.

The Boy Behind the Door

Presentato in anteprima al Fantastic Fest nel settembre 2020 e distribuito in streaming su Shudder nel luglio 2021, il racconto della terrificante esperienza dei due ragazzi rapiti affonda le sue radici – per ammissione dei due registi esordienti – su Shining e I Goonies… insieme!

Initiation

Come il precedente, dopo lo Screamfest Horror Film Festival dell’ottobre 2020 il Campus thriller di John Berardo ha avuto una più ampia distribuzione dal maggio 2021, rivelandosi una delle maggiori sorprese dell’anno. Per molti, il futuro dello slasher.

Distanza di sicurezza (Fever Dream)

Un thriller-dramma psicologico giocato su due piani e diverse dicotomie che trovate su Netflix, nel quale l’atmosfera e la narrazione risultano a tratti più coinvolgenti dei fatti mostrati. Inquietante e sgradevole, a cavallo tra realtà e soprannaturale, tra infanzia e infamia.

False Positive

Difficile non pensare a Rosemary, ma la presenza di un sorridente Pierce Brosnan (per tacer di Ilana Glazer e Justin Theroux) accresce la probabilità di restare spiazzati davanti a questo sogno diventato realtà. Anche se forse non quella che si sognava.

The Wanting Mare

L’epopea fantasy/sci-fi del decennio, un sogno futuristico ricco di suggestioni e magia realizzato con mezzi limitati, ma con una creatività fuori dal comune. Un mondo unico, nel quale perdersi più che spaventarsi. Un’incredibile Opera Prima quella di Nicholas Ashe Bateman, che speriamo di rivedere all’opera con un budget più cospicuo.