Gomorra, le lettere d’addio di Marco D’Amore e Salvatore Esposito

Al termine della stagione finale i due protagonisti salutano Ciro e Genny

0
Gomorra - Stagione Finale - Addio a Genny e Ciro

Con due toccanti lettere appena pubblicate, intrise di compassione e gratitudine, Marco D’Amore e Salvatore Esposito dicono addio a Ciro Di Marzio e a Genny Savastano, i due protagonisti di Gomorra – La serie, il cult Sky Original prodotto da Cattleya di cui ieri hanno debuttato su Sky e NOW gli ultimi due attesissimi episodi, ora disponibili on demand e in streaming.

La lettera d’addio di Salvatore Esposito a Genny Savastano

La lettera d’addio di Marco D’Amore a Ciro Di Marzio

«Sette anni fa ero solo un ragazzo della periferia che sognava di fare l’attore. E per realizzare quel sogno ti ho dato il mio corpo, la mia voce, la mia anima. Ti ho dato tutto me stesso. Il tuo dramma è stato il mio dramma, le tue ferite hanno segnato anche me. Abbiamo vissuto ciascuno la vita dell’altro», scrive Salvatore Esposito al figlio di Don Pietro Savastano, personaggio che gli ha regalato la ribalta internazionale e che ora dovrà abbandonare per sempre.

LEGGI ANCHE: Marco D’Amore: “La cosa più bella della mia esperienza? L’incontro con Salvatore”

Quasi un ultimo, tenero dialogo fra Ciro Di Marzio e Marco D’Amore è quello che immagina invece l’attore casertano, cui l’Immortale ha segnato in maniera indelebile vita e carriera: «Vorrei dirti tante cose, abbracciarti forse. Ma so che non posso nulla. Sei tu il protagonista. Il tuo sguardo è duro, come se mi rimproverassi qualcosa. Poi d’improvviso sorridi, come poche volte hai fatto. Mi dai due piccoli buffetti sul volto. “Fa’o bravo” dici. Poi cammini fino alla porta, la apri e te la chiudi alle spalle senza voltarti. Addio Cirù.».

Gomorra - Stagione Finale - L'Addio di Salvatore Esposito e Marco D'Amore

Due puntate “esplosive”, con #Gomorra5 entrato nei trending topic italiani e addirittura nelle rilevazioni globali (fonte trends24.in), per un finale che è “la summa di tutta la serie” (Il Corriere della Sera), che “chiude una grande era mettendo in scena una vera e propria apocalisse” (Fanpage). “La serie giunge a conclusione – si legge su Wired – con un doppio episodio ad alta tensione e dall’elevatissimo carico simbolico”, che ha messo un punto a una saga da record, “una guerra per il potere con le tinte fosche di un dramma elisabettiano” (Il Mattino): un’epopea durata ben otto anni che ha portato la serialità italiana dove finora mai si era spinta, facendo il giro del mondo, ricevendo apprezzamenti in tutti i 190 territori in cui è distribuita da Beta Film e costringendo così l’intero mondo dell’audiovisivo italiano a rivedere al rialzo le sue ambizioni e le sue possibilità.

LEGGI ANCHE: Gomorra: il video backstage sul set dell’ultima stagione

Girati fra Napoli, Riga e Roma, i dieci nuovi episodi della serie nata da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo romanzo sono scritti dagli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Roberto Saviano. Completano il team di scrittura Valerio Cilio e Gianluca Leoncini. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D’Amore, già regista di due episodi di Gomorra 4 e del film L’Immortale, grande successo targato Cattleya e Vision Distribution che fa da ponte narrativo fra la quarta e la quinta stagione, mentre gli episodi 6, 7, 8 e 10 sono diretti da Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. Entrambi sono anche supervisori artistici. Alla colonna sonora anche di questi ultimi dieci episodi i Mokadelic.