I guerrieri della notte tornano al cinema, da oggi in sala The Warriors

Il cult di Walter Hill distribuito da Il cinema ritrovato e la Cineteca di Bologna

0
I guerrieri della notte - The Warriors

Dal Bronx (in realtà il Playground del Riverside Park sulla 97esima strada) a Coney Island, un’Odissea rimasta nella Storia del Cinema sin dal 1979, quando Walter Hill ci regalava The Warriors – I guerrieri della notte. Un cult che approda alle sale italiane dal 6 all’8 marzo, dopo l’indimenticabile serata della scorsa estate in Piazza Maggiore a Bologna al festival ‘Il cinema ritrovato’, alla presenza dello stesso regista.

LEGGI ANCHE: The Warriors, la sceneggiatura originale e le scene scartate

 

Un gradito ritorno al cinema – e non solo per l’enorme quantità di fan del film – per I guerrieri della notte, che dobbiamo al progetto di distribuzione della Cineteca di Bologna, Il Cinema Ritrovato. E che permetterà di ammirare sul grande schermo un film epico che racconta il clima di paura che all’epoca regnava nelle strade di New York, qui sottoposto a una rilettura in chiave mitologica.

“Trovavo interessante l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale, ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’accezione classica del termine – raccontò proprio Walter Hill a Giulia D’Agnolo Vallan, autrice della monografia dedicata al regista. – Mi piaceva anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca. Si trattava dell’Anabasi ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico […] Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark”.

I guerrieri della notte - The Warriors