Licorice Pizza è il Miglior film del 2021 per il National Board of Review

Paul Thomas Anderson supera la concorrenza di vari grandi titoli.

0
Licorice Pizza

In attesa di altri palcoscenici, non è da sottovalutare il risultato ottenuto dal nuovo film di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza, giudicato il Miglior film del 2021 dal National Board of Review. Soprattutto in considerazione dell’agguerrita concorrenza di grandi titoli del livello di Belfast, Don’t Look Up, Dune, The Last Duel, Nightmare Alley, Red Rocket, The Tragedy of Macbeth e la coppia che fino all’ultimo ha dato filo da torcere al vincitore: King Richard e West Side Story.

In partenza erano addirittura oltre 200 i titoli selezionati dall’illustre organizzazione, fondata a New York nel 1909 per riaffermare il diritto costituzionale alla libertà d’espressione e porsi come riferimento per tutto l’ambiente cinematografico. Che celebrerà i vincitori delle varie categorie in un Gala previsto per il prossimo 11 gennaio 2022.

Licorice Pizza, il figlio di Seymour Hoffman nel poster di P.T. Anderson

Sarà ancora Paul Thomas Anderson a ritirare il premio della NBR per il miglior regista. Mentre la sua protagonista Alana Haim e il giovane Cooper Hoffman sono stati proclamati vincitori nella categoria Breakthrough Performance.

Tra gli attori, Will Smith è il miglior attore per la sua interpretazione in King Richard, Aunjanue Ellis (la madre di Serena e Venus nello stesso film, che segue l’ascesa delle due Williams, è stata selezionata come migliore attrice non protagonista. Con loro l’esordiente Rachel Zegler (ma la vedremo in Shazam! Fury of the Gods e nel live-action di Biancaneve e i sette nani) parte come meglio non potrebbe come migliore attrice dell’anno, per la sua interpretazione nel remake di Steven Spielberg West Side Story.

Bradley Cooper, dopo l’aggressione al lavoro sul suo Maestro per Netflix

Il regista iraniano Asghar Farhadi (A Separation) è stato ricordato nella categoria Miglior sceneggiatura non originale per il suo ultimo Un eroe, che ha anche vinto il premio come miglior film in lingua straniera. Miglior sceneggiatura originale è stata indicata quella di Joel Coen per il suo The Tragedy of Macbeth, selezionato anche come vincitore nella categoria Miglior Fotografia.

L’ultimo film della Disney Encanto è stato il vincitore nella categoria Miglior film d’animazione. The Harder They Fall di Netflix è stato scelto per la miglior ensemble di interpreti, mentre l’attore irlandese Ciarán Hinds è stato selezionato come miglior attore non protagonista per Belfast. Il film acclamato dalla critica Pig, con Nicolas Cage, è stato scelto come miglior debutto alla regia, quello di Michael Sarnoski.

Quanto ai documentari, il Summer of Soul visto al Festival di Taormina, sull’Harlem Cultural Festival del 1969, sarà premiato come Best Documentario. Mentre per l’animazione, il Flee che racconta la storia di un uomo fuggito dall’Afghanistan come rifugiato è stato selezionato per il NBR Freedom of Expression Award.