Marvel vs DC, è lotta anche per il film più piratato del 2022

Sono i Cinecomic a fare la parte del leone in questa particolare classifica

0
Marvel vs DC

Mentre iniziano le votazioni dei Ciak d’Oro per i film d’autore e i blockbuster più amati dal pubblico, arrivano anche i dati relativi a una classifica molto più particolare, che – di nuovo – coinvolge il pubblico, anche se non pagante, quella del film più piratato del 2022. Una lotta che vede protagonisti assoluti, anche su questo fronte, Marvel Studios e  DC Comics, i film delle quali rappresentano almeno il 70% di quelli considerati. E quindi scelti, o cercati online, dai fan.

SCEGLI I MIGLIORI FILM DEL 2022, VOTA I CIAK D’ORO DEL CINEMA MONDIALE

 

Stando al report The New Face of Content Piracy della società specializzata Muso, presentato da Variety, il titolo più scaricato – dalla serie di siti pirata, di streaming illegale, torrent, download web o piattaforme considerati – sarebbe lo Spider-Man: No Way Home di Jon Watts, uscito nelle nostre sale il 15 dicembre 2021 e già premiato con il biglietto d’oro.

Dietro al vincitore di questo poco ambito primato, ottenuto con il 21% delle ‘preferenze’, troviamo poi The Batman (13%) e Doctor Strange nel Multiverso della Follia (10%), distanziati, su un ideale podio. Davanti ai vari Thor: Love and Thunder, Black Adam, Uncharted, Eternals, Top Gun: Maverick (8%), Jurassic World – Il dominio ed Encanto.

LEGGI ANCHE: WandaVision, la serie Marvel è la più piratata del 2021

Secondo i dati relativi alla specifica pirateria, i picchi registrati corrisponderebbero all’uscita dei film sulle piattaforme digitali, che consentirebbe versioni di alta qualità grazie a streaming o download illegali, di certo migliore di quella ottenuta riprendendo i film durante la proiezione nei cinema. Secondo un analista di Muso, questo tipo di copia “spesso fornisce un’esperienza visiva insoddisfacente e può portare i consumatori frustrati nei cinema per un’esperienza migliore”.

Qui il rapporto The New Face of Content Piracy di Muso